giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Iniziative tutte da gustare: la Pro Loco di Durazzano

È  nata la nuova Pro Loco Nicola Mazzola di Durazzano, con tante nuove idee, progetti, iniziative per lanciare il territorio e attivare i cittadini durazzanesi. Una delle idee che mi è piaciuta è quella di creare il connubio non solo con i cittadini ma anche con le realtà esterne per valorizzare questo caratteristico borgo e le proprie tradizioni culturali e culinarie.

È stata una presentazione bellissima quella della Presidente della Pro Loco Nicola Mazzola di Durazzano, Simona Iadevaia, che ha inaugurato e dato il via alle “danze” della nuova realtà territoriale di stampo culturale, sociale e umano nel suo paese natio; bellissima perché non è stata soltanto la solita presentazione formale sui contenuti del progetto, ma un momento di riflessione sul senso da dare alla rinascita di alcuni enti, come le Pro Loco, per fini sociali e umani. Simona Iadevaia infatti espone così: “Ci auguriamo che le persone, grazie al rapporto che instaurano con enti come questo, riescano a capire che è necessario vivere in comunità e a contatto con gli altri senza avere profitti o scopi personali. Occorre cambiare il modo di interagire e di percepire l’altro, che non è un nostro oggetto ma è un nostro compagno, con le sue debolezze, i suoi punti di forza, i suoi principi e ideali da salvaguardare e rispettare”.

In un piccolo paese della provincia di Benevento, Durazzano, c’è quindi ancora chi spera, chi crede, chi lotta per la propria comunità perché davvero la ama e davvero farebbe di tutto per vederla rifiorire. E questo gruppo di giovani, lo staff unito al Presidente Simona Iadevaia, davvero ci crede, davvero ogni giorno  si mobilita per portare in questo piccolo borgo rappresentazioni teatrali che hanno fatto la storia della nostra cultura, spettacoli musicali che riportano nelle mente gli echi folcloristici del paese, concerti e presentazioni di libri di testo per sensibilizzare la collettività verso la natura, il mondo, gli esseri viventi e la vita. Molte persone sicuramente ancora non conoscono questo piccolo borgo della Campania, situato sul confine occidentale della provincia di Benevento di cui si fa per la prima volta menzione nel XIV secolo, sotto forma di Oraczanum ed è questa l’occasione giusta per andare a visitarlo e assaporare i prodotti biologici del posto, per gustare della vista panoramica sulla collina del Parco Eolico, per vedere i resti dell’antico Castello durazzanese. Cosa aspettate?

La Pro Loco è stata inaugurata domenica scorsa e vi hanno presieduto il Sindaco di Durazzano, Alessandro Crisci, il Responsabile dell’Acquedotto Carolino Leonardo Ancona, il Responsabile dell’ UNPLI  Benevento  Antonio Lombardi e il Responsabile Regionale UNCI Campania Gennaro Scognamiglio.