venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Inizia oggi la 1°edizione della Fashion week di Napoli,cinque giorni di pura arte e moda

Si aprono ufficialmente le “porte” delle prima edizione napoletana della Fashion Week.

Oggi 17 giugno nel complesso di San Domenico Maggiore si darà il via previo invito digitale o alla mano cartaceo, alla manifestazione d’arte e moda più attesa negli ultimi tempi.

Alessandro Di Laurenzio, fotoreporter di moda e giornalista campano è pronto a far partire la manifestazione da lui ideata e realizzata.

Lo abbiamo sentito ieri al telefono emozionato e agitato: «È la realizzazione di qualcosa in cui ho investito tanto, e vedere finalmente che tutto prende forma mi rende felice e gratificato, la Campania doveva fare qualcosa per sé stessa, doveva “tirarsi sù le maniche”come è sempre abituata a fare e ricominciare, ed in questo noi napoletani siamo dei professionisti ci reinventiamo rapidamente e vi rialziamo più forti».

La Fashion week 2021 è la prima Edizione ufficiale qui a Napoli giusto?

«Si, la primissima Edizione, per questo sono molto emozionato, la pandemia ha causato vari slittamenti dell evento ma oggi finalmente siamo quì!

Le eccellenze sartoriali e artigianali del nostro territorio sono note e conosciute in tutto il mondo, non trovavo senso che a Napoli non si svolgesse la Fashion Week, una settimana dedicata all arte e alla moda campana.

Abbiamo delle maestranze meravigliose, idee, progetti e capi davvero unici, opere sartoriali divine per non parlare della cultura alla sartoria, nasce con noi infatti un tipo di concetto al ricamo e al cucito divenuto d’ispirazione per molti , storico e ambito.

Parteciperanno diversi stilisti di tutta la Campania che sfrutteranno questa vetrina per farsi conoscere maggiormente e finalmente dare vita ai loro capolavori realizzati in questi lunghi mesi di buio.

Una boccata d’aria fresca artistica, culturale ma sopra Fashion!, ma stiamo già pensando ad un altra verso fine novembre che avrà un piccolo spazio dedicato anche per il white fashion, intendo coinvolgere anche tutti gli atelier spose ed eventi importanti come fosse una fiera, non dimenticando appunto la parte delle cerimonie».

La nuova e straordinaria manifestazione sarà aperta con un tributo fotografico di Alessandro Di Laurenzio alla nostra città.

Questa mostra fotografica sarà d’apertura alla sfilata, fotografie dallo stile B&W che danno un tocco di classe, vintage e retrò.

Una mostra che vi lascerà a bocca aperta già prima che inizino le sfilate poiché alcuni scatti sono stati fatti all’interno delle fontane iconiche di Napoli.

«Ho coinvolto per questa mostra l’attore che interpreta la maschera di Pulcinella: Angelo Iannelli , e due donne dello spettacolo, due volti napoletani diversi tra loro, ma entrambe con caratteristiche partenopee, colori scuri mediterranei , fascino antico, e ironia che non guasta.

L’attrice e blogger Morena De Rosa da sempre a difesa e dalla parte della nostra terra in tutti i suoi progetti teatrali e sociali e la modella emergente Nunzia Ranieri volto fresco e mediterraneo che sfilerà anche sulle passerelle della fashion week in questa occasione.

Abbiamo cercato di riproporre Napoli in una versione inedita, con scatti non banali ma originali, non voglio svelare nulla , venite a vederla..

Vi dico solo che si sono “tuffate” nelle fontane!»

Ph Alessandro Di Laurenzio
Ph Alessandro Di Laurenzio

Una fashion week che ci sorprenderà a partire dall ingresso allora! Un viaggio all’interno della moda, la cultura , l’arte e la bellezza.

Da oggi , ingresso gratuito presso il complesso di San Domenico Maggiore.

 

 

 

 

 

Ph. Alessandro Di Laurenzio
Ph. Alessandro Di Laurenzio
Ph. Alessandro Di Laurenzio