Leggero malore per Massimiliano Latorre, il fuciliere della Marina Militare Italiana che da alcuni anni è trattenuto dalle autorità indiane insieme al collega Salvatore Girone con l’accusa di aver ucciso 2 pescatori locali scambiati erroneamente per pirati al largo della costa del Kerala il 15 febbraio 2012.
Il marò avrebbe avuto ieri sera un leggero malore che lo avrebbe costretto a un ricovero presso il reparto di neurologia dell’ospedale di New Delhi. Tuttavia fonti locali riferiscono che Latorre avrebbe reagito bene alle terapie e le sue condizioni non sarebbero gravi. Gli stessi medici che gli hanno prestato i primi soccorsi si sono dichiarati soddisfatti di come il marò avrebbe reagito. Appresa la notizia, il ministro italiano della difesa, Roberta Pinotti, è subito partito in nottata alla volta dell’India per accertarsi di persona delle condizioni di salute del fuciliere. Oltre al ministro Pinotti, sul luogo, in questo periodo, si troverebbero anche i parenti dello stesso Latorre, tra cui la compagna Paola Moschetti.
Quest’ultima è stata personalmente contattata anche dalla neo-alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e attuale ministro degli esteri italiana, Federica Mogherini, per esprimerle la vicinanza sua e del governo.