giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Incendio sul traghetto diretto a Corfù: 5 persone ancora a bordo 8 i passeggeri dispersi

Arrivano aggiornamenti sull’incendio scoppiato a bordo del traghetto Euroferry Olympia. La nave della compagnia Grimaldi Lines era in viaggio verso Corfù.

L’ambasciatrice italiana ad Atene Patrizia Falcinelli ha nel mentre confermato la presenza di 64 italiani a bordo dell’imbarcazione. Di questi 21 sono passeggeri e 43 membri dell’equipaggio.

La compagnia armatrice ha emesso una nota sulle novità riguardanti le attività di evacuazione e sul recupero dello scafo.

“A seguito di un controllo dei passeggeri e membri dell’equipaggio evacuati a Corfù, mancherebbero all’appello 13 persone. Di queste, cinque passeggeri sono stati, nel frattempo, rintracciati a bordo e sono subito scattate le operazioni di recupero ed evacuazione con ogni mezzo disponibile in loco. Proseguono, inoltre, le operazioni di recupero della nave, attraverso l’utilizzo di rimorchiatori specializzati. Al momento non risultano sversamenti di combustibile né danni ambientali di altro tipo”

I passeggeri, aggiunge “sono sbarcati a fine mattinata in sicurezza a Corfù i passeggeri e membri dell’equipaggio evacuati dalla nave Euroferry Olympia, sulla quale era divampato un incendio questa notte a largo dell’isola greca. Dopo essere stati sottoposti a controlli da parte delle autorità greche, agli evacuati il Gruppo Grimaldi ha offerto completa assistenza e una sistemazione alberghiera, in attesa di ricevere il nulla osta dalle autorità competenti per procedere con il trasferimento verso i luoghi di residenza”.

“Per le operazioni di salvataggio – continua la nota – è stata prontamente incaricata dal Gruppo Grimaldi la SMIT Salvage, azienda olandese leader a livello mondiale nel settore del salvataggio. L’Euroferry Olympia è stata sottoposta, lo scorso 16 febbraio ad Igoumenitsa, ad una visita Port State Control, conclusasi con esito positivo. La nave è oggetto di regolari verifiche da parte delle autorità competenti nell’ambito dei controlli previsti dalla normativa internazionale in materia di sicurezza della navigazione”.

8 persone risultano al momento disperse, smentita la notizia che dichiarava 3 italiani tra i passeggeri non ancora recuperati.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.