venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Incendio in Sardegna nell’Oristantese

Incendio in Sardegna scoppiato nel sabato pomeriggio del 24 luglio, l’incendio è scoppiato a Montiferru nell’Oristantese. Le fiamme si sono estese fino ad arrivare vicino le abitazioni di Santu Lussurgiu.
Ci sono state evacuazioni per precauzione e altri cittadini  hanno lasciato la zona in maniera autonoma.

L’Agenzia regionale Forestas in una nota dichiara:“Giornata tragica per gli incendi nella nostra isola. A Usellus il maledetto fuoco è entrato nelle aree forestali devastando ettari di sughera, con 12 mezzi ForestasAIB e 38 uomini impegnati. A Santu Lussurgiu, Cuglieri  e Scano Montiferru le fiamme corrono, e dopo aver devastato il presidio forestale di Pabarile , quasi raso al suolo, ha percorso il territorio di Cuglieri ed ora raggiunge Scano Montiferru, dove arginano il fuoco altri 12 mezzi e 36 uomini ForestasAIB. Sarà una notte difficile. Lottiamo contro questa piaga, in ogni modo…per la nostra terra martoriata.”

Dal pomeriggio verso la tarda sera le fiamme raggiungono il centro abitato di Cuglieri.
La testimonianza di uno dei residenti di Cuglieri raccontata all’Ansa:” Le fiamme sono arrivate sino in piazza centrale del paese, di fronte al seminario e vicino alle poste. Ci hanno dirottato verso Sennariolo, ma pare che il fronte del fuoco si stia nuovamente spostando.”

Cielo di fuliggine e fumo, una vera tragedia, devastante, spaventosa.
Il sindaco di Santu Lussurgiu: ” É un disastro, una tristezza e una disperazione per la devastazione del territorio e la paura che stiamo vivendo.”

Messaggi di paura e solidarietà vengono scritti su Facebook, un cittadino pubblica:
“É una maledizione ogni estate, l’atavica piaga che ci affligge. Ricada la stessa maledizione sui responsabili. Forza Diego (il sindaco), forza Lussurgesi.”

Prorogata allerta massima incendi in Sardegna anche nella giornata odierna, domenica 25 luglio.  La Protezione civile ha lanciato un pre-allarme di pericolo estremo per: Gallura, parte del Nuorese, Oristantese e Medio Campidano.

Paura, tristezza, spavento, devastazione sono le cause dell’incendio in Sardegna, una vera tra