giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Inaugurazione della panchina rossa in memoria di Arianna

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 9 giugno, alle ore 10, presso piazza Immacolata, l’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Menna, l’Assessore ai Giovani e ai Lavori Pubblici Alessandra Clemente e l’Assessore all’Arredo Urbano Luigi Felaco, alla presenza del Presidente della Municipalità 5 Paolo De Luca, accompagneranno la famiglia Flagiello all’inaugurazione della panchina rossa in memoria di Arianna Flagiello, vittima di femminicidio. L’iniziativa, su proposta della famiglia e promossa dalla consigliera municipale Paola Del Giudice e dalla criminologia Antonella Formicola, si tiene simbolicamente nella data della nascita di Arianna e nel quartiere nella quale lei è cresciuta e viveva.

Pochi giorni fa è stata emessa la sentenza che ha condannato a 22 anni di reclusione Mario Perrotta, l’ex compagno di Arianna Flagiello. Arianna, a soli 32 anni, il 19 agosto 2015, si lanciò dal balcone del quarto piano del palazzo dove abitava, a Napoli, dopo una lite con il compagno. I giudici hanno ritenuto, con sentenza di primo grado dello scorso maggio, che Arianna si sia sia tolta la vita dopo continui maltrattamenti psicologici e fisici che, logorando continuamente la sua persona, l’hanno indotta al suicidio.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Napoli. L’amministrazione ha voluto fortemente realizzare ed supportare la volontà della famiglia Flagiello, creando un simbolo in memoria di Arianna e per tutte le vittime di femminicidio della nostra città come monito per il presente.

All’inaugurazione parteciperanno la sorella di Arianna,Valentina Flagiello, i genitori Angiola Donadio e Sebastiano Flagiello, la criminologa Antonella Formicola e Maria Lippiello, coordinatrice regionale stati generali delle donne.

La famiglia Flagiello ha dichiarato:
“Siamo grati a tutti coloro che hanno accolto con amore e sensibilità questa iniziativa in memoria di Arianna.Da adesso lei è sarà figlia e sorella di tutta questa splendida città.”

Valentina Maisto
Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.