giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

In vacanza alle Canarie torna col Vaiolo delle scimmie

Un ragazzo di 21 anni va in vacanza alle Canarie e torna a casa dopo aver contratto il vaiolo delle scimmie. Drammatica conseguenza per un giovane che voleva solo trascorrere alcuni giorni in spensieratezza dopo gli anni drammatici del Covid.

In vacanza alle Canarie torna col Vaiolo delle scimmie

Il caso è stato identificato a Modena il primo caso di Monkeypox (il vaiolo delle scimmie). Ad averlo contratto è un giovane 21enne italiano residente in provincia di Modena presentatosi ieri pomeriggio al Policlinico.
L’uomo è tornato da un viaggio dalle isole Canarie due settimane fa. Con ogni probabilità è lì che lo ha contratto.
Il giovane è stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). Il test virologico effettuato dal Crrem, laboratorio di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. L’esito dell’esame conferma l’ipotesi clinica: il paziente è risultato positivo al MPXV, il Monkeypox virus.
Il 21enne si trova ora in isolamento a domicilio ed è in buone condizioni di salute. ”Alla conferma della positività è subito scattata l’indagine epidemiologica per individuare eventuali contatti a rischio e adottare tutte le misure preventive previste in questi casi”, dichiara il Direttore del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Azienda USL di Modena, Davide Ferrari.