mercoledì 24 Aprile, 2024
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’importanza della giornata della neutralità

Il 12 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale della Neutralità” .
La giornata è stata creata e stabilita dall‘Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Oggi si ribadisce e si celebra il “Principio di Neutralità reso inviolabile dalla “Carta delle Nazioni Unite”.


L’importanza della giornata della neutralità è quella di ribadire proprio il valore della neutralità “nelle relazioni internazionali”.

La neutralità descritta e definita come “la condizione giuridica di quegli stati che intendono rimanere estranei in una guerra fra altri, cioè non partecipare nè per l’uno nè per l’altro dei contendenti. Tale condizione è costituita dai rispettivi diritti e doveri internazionali, cui dà origine il rapporto giuridico che si viene a creare fra i detti stati e e gli stati belligeranti…” (Neutralità, Enciclopedia Treccani).

L’importanza di questa giornata per le Nazioni Unite porta alla creazione di un giorno tutto dedicato a questo tema. L’importanza di ribadire e garantire la cooperazione e la fiducia.

A portare al primo posto questa fiducia è proprio la “Carta delle Nazioni Unite” precisamente nell’articolo 2. Dove “L’Organizzazione è fondata sul principio della sovrana eguaglianza di tutti i suoi membri. I Membri allo scopo di assicurare ad ognuno di essi i diritti ed i benefici risultanti dalla loro qualità di Membro, devono adempiere in buona fede gli obblighi da loro assunti in conformità al presente Statuto.”

“I Membri devono risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici, in maniera che la pace e la sicurezza internazionale, e la giustizia non siano messe in pericolo”.

L’importanza della giornata della neutralità non è scontata. La fiducia va continuamente ripresentata e riconfermata “Per il mantenimento della pace e della sicurezza nazionale”.

“L’International Day of Neutrality” invita alla riflessione proprio tutti, ci invita a prendere consapevolezza di quanto sia importante il “Principio della Neutralità” al fine di garantire quella pace e quella sicurezza sancite nell’art 2 della “Carta delle Nazioni Unite.