25.7 C
Napoli
lunedì, 4 Luglio 2022

Immortalato il tuffo di una galassia

Da non perdere

Il Very Large Telescope ha catturato delle straordinarie immagini relative allo schianto di una galassia contro una nube di gas: ci troviamo di fronte a istantanee uniche quanto a spettacolarità, mai reperite fino ad ora. A coordinare il gruppo di ricerca internazionale è stato Michele Fumagalli dell’Universita’ di Durham.

Trattasi del “tuffo” che si sta svolgendo ad una distanza di 200 milioni di anni luce dalla Terra e la cui protagonista è la galassia Eso 137-001, che si sta impattando contro i gas presenti all’interno dell’ammasso del Regolo. L’urto però sta determinando la perdita da parte della galassia in oggetto delle sue regioni più esterne, lasciando dietro di se una coda di polveri e il combustibile delle sue stelle.

La Eso 137-001 mediante la perdita di polveri non muta soltanto la sua forma ma anche la relativa composizione: in realtà con un quantitativo di gas inferiore non si potranno formare le nuove stelle blu, ma solo delle piccole stelle rosse. Questo passaggio è di fondamentale importanza per l’Astronomia moderna, come sottolinea Michele Fumagalli che ribadisce la rilevanza della straordinaria trasformazione delle stelle che interessa le galassie degli ammassi.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli