venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Imma Tataranni: i luoghi della fiction

Imma Tataranni – Sostituto procuratore è tra le fiction più seguite della programmazione Rai.

L’ambientazione, così come già successo per altre serie, è mozzafiato, fiore all’occhiello dell’Italia.

Lo sfondo protagonista delle vicende del sostituto procuratore Imma Tatarani, è la suggestiva Matera.

Un luogo meraviglioso, con una storia incredibilmente interessante, sempre ricca di colpi di scena. 

Imma Tatarannni può contare su un’ambientazione come Matera, una terra ricca di cultura e di storie che, ancora oggi, vengono raccontate e condivise dagli abitanti.

Non solo Matera, ma anche val d’Agri, tra i comuni di Marsicovetere, Marsico Nuovo, Viaggiano e Abriola, ambientazioni di notevole spessore per chi guarda la fiction e di enorme onore per gli abitanti di quei luoghi.

Tra le location principali c’è il Cinema Comunale, che rappresenta il Palazzo di Giustizia. Molte riprese si sono poi svolte in Piazza Vittorio Veneto, nel quale è stato anche allestito un mercatino all’ingresso del Palombaro lungo.

La serie televisiva è composta da otto puntate e affronta il tema della giustizia attraverso il racconto delle vicende di Imma, sostituto procuratore di Matera. Fiore all’occhiello della fiction la semplicità che caratterizza ogni puntata, calandosi in situazioni sia comiche che drammatiche.

Ecco dunque che anche Imma Tataranni giova del celebre fenomeno che vede una costante crescita dei flussi turistici in località conosciuta attraverso film, eventi culturali e altro ancora. Un fenomeno “antico”, basta pensare a capolavori come: Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck oppure La dolce vita con Marcello Mastroianni che hanno contribuito a lanciare l’immagine di Roma nel mondo intero. Forse le radici del fenomeno possono rintracciarsi in letteratura; infatti, secondo Cecil Clough, studioso di letteratura rinascimentale all’università di Liverpool, i luoghi resi celebri a Verona dall’amore di Giulietta e Romeo sono in realtà una sorta di percorso creato per i viaggiatori ottocenteschi del “Grand tour”.

Un successo arrivato sino ai giorni nostri, in costante crescita, che accresce sempre più l’attenzione nei confronti di determinate location, ricche di storia, cultura e tanto altro.

Osservare le movenze dei protagonisti, gli episodi snodati e costruiti in piccole realtà incontaminate, è meraviglioso per i telespettatori. E così un sostituto procuratore forte ma dall’indiscussa simpatia, regala emozioni senza tempo, stimolando la voglia di visitare  quel determinato luogo, dove sembrerà quasi di vedere i protagonisti della propria fiction preferita.