Di tanto in tanto Mark Zuckerberg, il giovane fondatore di Facebook, nonché uno degli uomini più ricchi del mondo, decide di abbandonare per un attimo la gestione del suo impero e di dedicare qualche ora del suo prezioso tempo a rispondere ad alcune domande provenienti dagli utenti del suo social network. Oltre a semplici quesiti posti da gente comune, talvolta anche alcuni VIP provano a porre qualche domanda a Mr. Facebook, ottenendo da lui quasi sempre un’esaustiva e cordiale risposta. Questa settimana, ne abbiamo selezionate per voi qualcuna:

Arnold Schwarzenegger: “Mark, dico sempre alla gente che nessuno è troppo occupato per l’esercizio fisico, soprattutto se papi e presidenti trovano il tempo. Tu devi essere uno dei ragazzi più impegnati del pianeta, e le generazioni più giovani probabilmente si confrontano con te più che con il Papa. Quindi dimmi, come trovi il tempo per allenarti e qual è il tuo regime? P.S. Le macchine vinceranno?”
M.Z.: “Restare in forma è molto importante. Fare qualcosa per bene richiede energia, e si ha molta più energia quando si è in forma. Mi assicuro di allenarmi almeno tre volte a settimana – di solito è la prima cosa che faccio quando mi sveglio. Cerco anche di andare a correre con il mio cane volta che posso, il quale ha il vantaggio di essere esilarante, perché sembra uno mocio che corre. E no, le macchine non vinceranno”

Stephen Hawking: “Io vorrei avere una teoria unificata per la gravità e le altre forze. Di quali delle grandi questioni della scienza vorresti conoscere la risposta e perché?”
M.Z.: “Questa è una domanda interessante! Io sono più interessato alle domande sulle persone. Che cosa ci permetterà di vivere per sempre? Come si fa a curare tutte le malattie? Come funziona il cervello? Come funziona l’apprendimento e come possiamo potenziare esseri umani per imparare un milione di volte di più? Sono anche curioso di sapere se vi è una legge matematica fondamentale alla base delle relazioni sociali umane che governa l’equilibrio di chi e cosa noi tutti abbiamo cuore. Io scommetto che c’è”.

Joe Byer: “Perché hai deciso di impostare il tuo salario a solo 1$?”
M.Z.: “Ho fatto abbastanza soldi. A questo punto, sono solo concentrato sul fare più bene possibile con quello che ho. Il principale modo posso aiutare è tramite Facebook – dando alle persone la possibilità di condividere e di collegare il mondo. Sono anche impegnato sulla mia formazione e la filantropia al di fuori di Facebook. Troppe persone muoiono inutilmente e non ottengono le opportunità che meritano. Ci sono un sacco di cose nel mondo che hanno bisogno di essere aggiustate e io sono solo fortunato ad avere la possibilità di provare a risolvere alcune di queste”.