venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il vegetarianismo nel tempo ed oggi

Il vegetarianismo è una dieta che esclude le carni di qualsiasi animale. Essa si basa in prevalenza su alimenti di origine vegetale.

Il vegetarianismo: le origini ed oggi

Il termine “vegetarianismo” deriva da “vegetariano”, già diffuso all’inizio del XX secolo come adattamento dell’inglese vegetarian, derivante da vegetable (che vive e cresce come una pianta).

Nel “moderno” vegetarianismo si distinguono diverse pratiche alimentari:

Latto-ovo-vegetarianismo: esclude ogni alimento derivato dall’uccisione diretta di animali, però ammetteno i prodotti animali indiretti;

Latto-vegetarianismo: come il latto-ovo-vegetarianismo, ma esclude anche le uova;

Ovo-vegetarianismo: l’opposto della precedente, prevede dunque l’astensione dal consumo di latticini, ma non di uova;

Vegetalismo, noto come veganismo: esclude tutti gli alimenti di origine animale, ammette qualunque alimento di origine vegetale;

Crudismo vegano: ammette esclusivamente cibi vegetali non sottoposti a trattamenti termici oltre i 42 °C;

Fruttarismo: prevede soltanto il consumo di frutta dolce e ortaggi contenenti semi.

I grandi del tempo

Leonardi Da Vinci affermò: “Se realmente sei, come ti descrivi, il re degli animali – direi piuttosto re delle bestie, essendo tu stesso la più grande! – perché non eviti di prenderti i loro figli per soddisfare il tuo palato, per amor del quale ti sei trasformato in una tomba per tutti gli animali? […] Non produce forse la natura cibi semplici in abbondanza che possano sfamarti? E se non riesci ad accontentarti di tali cibi semplici, non puoi preparare infinite pietanze mescolando tra loro tali cibarie?”. 

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono una versione delle classiche lasagne più colorate e più sane.

Di base si fa nello stesso modo in cui si farebbe quella classica, solo che al posto della carne con il sugo utilizzeremo funghi champignon, zucchine, carote, cipolle rosse, broccoli,  pomodorini, datterini  e la besciamella. La lasagna è uno di quei piatti indiscussi ed amato da tutti e, fatta in questo modo, nessuno potrà mai rinunciarci.