venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Il Testimone”: riparte il 23 ottobre il cult tv di Pif

Riparte con la nona edizione il cult televisivo “Il Testimone”, produzione originale Sky prodotta da Wildside, diretto e condotto da Pif e scritto con Luca Monarca.

Il Testimone aveva già inaugurato il canale Sky Documentaries con una emozionante puntata su Giulio Regeni.

La nona edizione de “Il Testimone”

Nei primi due episodi della nona edizione, in onda sabato 23 e sabato 30 ottobre su Sky Documentaries (canali 122 e 402), disponibili anche on demand e in streaming su NOW, Pif visiterà per la prima volta nella sua vita l’isola di Lampedusa.

L’isola, come racconterà il cult, rappresenta nonostante la lontananza, un punto nevralgico del nostro Paese, tra le cui coste vivono il continuo contrasto tra la bellezza del paradiso turistico e i drammi dell’immigrazione via mare.

Nella prima puntata Pif incontra chi su quella striscia di terra ci è nato e cresciuto e chi ci si è trasferito rinunciando ad alcune comodità della vita moderna. A fare da cornice al racconto, la bellezza incontrastata della natura e l’intraprendenza dei lampedusani.

Nella seconda puntata, invece, che andrà in onda il 30 ottobre, Pif affronta un argomento inevitabile quando si parla dell’isola: i migranti.

Quanto di ciò che viene raccontato dalla stampa e dalla politica corrisponde alla realtà del territorio? Qual è il punto di vista dei lampedusani? Pif incontra chi, vincendo le proprie paure, si è ritrovato a salvare dei migranti sbarcati di notte a pochi metri dalla propria abitazione e chi, invece, è convinto che l’immigrazione sia un serio problema per l’economia e per l’immagine e il turismo della stessa Lampedusa.

Con l’ausilio della sua telecamerina, “Il Testimone” ci mostrerà anche alcuni luoghi simbolo della migrazione come il cimitero delle barche e il cimitero dell’isola, che ci raccontano, molto più delle parole, quali sono le precarie condizioni di viaggio di chi affronta il mare e i rischi che corrono nell’affrontarlo.

Tanti episodi e tante storie da raccontare

Tante le storie nelle puntate successive, in cui Pif incontrerà il cantautore e showman Mika, si inoltrerà nell’universo di comicità digitale dei The Jackal.

Alcuni episodi saranno dedicati alla lotta alla mafia, ai sogni e alle motivazioni di ragazze e ragazzi che hanno deciso di trascorrere una vita al servizio dello stato nella Scuola Allievi di Peschiera Del Garda.