4shared
9.3 C
Napoli
lunedì, 29 Novembre 2021

Il tempo libero e la crescita personale

Il tempo libero può usato come investimento su se stessi

Da non perdere

Solitamente quando pensiamo al tempo libero ci immaginiamo il classico giorno di relax.
Magari sul divano e magari guardando tutta la giornata qualche serie di Netflix. Tempo libero non è solo questo…

Vediamolo in un ottica più antica. Oziare a Roma era utilizzare il proprio tempo libero per investire su sè stessi. Un tempo che si dedicava ai propri studi, approfondimenti, composizioni.

Insomma l’ozio è quello che in ogni caso di permette di fare quello che ci piace, e di stare bene. 

Tempo libero e crescita personale sono il connubio perfetto. Soprattutto quando non si è più in piena estate e quando il lavoro non è ancora vicino. Questo periodo di tempo può essere speso per noi stessi.

Così come investire nell’ acquisto di un oggetto utile per il nostro ufficio, tanto è ottimo investire su qualcosa di utile per noi stessi. Comprare dei libri, un corso sono tutti investimenti che facciamo su noi stessi.

“Il tempo che prendiamo è il tempo che ci da qualcosa.” Investire sulla propria crescita personale è importantissimo anche per capire al meglio cosa ci piace veramente. Il tempo libero se usato nel modo giusto può anche farci capire cosa vogliamo davvero dalla vita.

Qualsiasi attività: sport, studio, lettura, scrittura, poesia è perfetta per questo tipo di tempo. Sono tante le cose che si possono fare nel tempo libero. L’importante è fare qualcosa che ci piace davvero.

La crescita personale non ha limiti. Dovrebbe essere allineata alle nostre passioni e ai nostri obiettivi. 

Lo scrittore Ernest Hemingway diceva: “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. Così è stato tante volte.”

E per concludere: “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.”  -M. Gandhi

image_pdfimage_print

Ultimi articoli