giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il tempo libero e la crescita personale

Solitamente quando pensiamo al tempo libero ci immaginiamo il classico giorno di relax.
Magari sul divano e magari guardando tutta la giornata qualche serie di Netflix. Tempo libero non è solo questo…

Vediamolo in un ottica più antica. Oziare a Roma era utilizzare il proprio tempo libero per investire su sè stessi. Un tempo che si dedicava ai propri studi, approfondimenti, composizioni.

Insomma l’ozio è quello che in ogni caso di permette di fare quello che ci piace, e di stare bene. 

Tempo libero e crescita personale sono il connubio perfetto. Soprattutto quando non si è più in piena estate e quando il lavoro non è ancora vicino. Questo periodo di tempo può essere speso per noi stessi.

Così come investire nell’ acquisto di un oggetto utile per il nostro ufficio, tanto è ottimo investire su qualcosa di utile per noi stessi. Comprare dei libri, un corso sono tutti investimenti che facciamo su noi stessi.

“Il tempo che prendiamo è il tempo che ci da qualcosa.” Investire sulla propria crescita personale è importantissimo anche per capire al meglio cosa ci piace veramente. Il tempo libero se usato nel modo giusto può anche farci capire cosa vogliamo davvero dalla vita.

Qualsiasi attività: sport, studio, lettura, scrittura, poesia è perfetta per questo tipo di tempo. Sono tante le cose che si possono fare nel tempo libero. L’importante è fare qualcosa che ci piace davvero.

La crescita personale non ha limiti. Dovrebbe essere allineata alle nostre passioni e ai nostri obiettivi. 

Lo scrittore Ernest Hemingway diceva: “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. Così è stato tante volte.”

E per concludere: “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.”  -M. Gandhi