venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Teatro Trianon Viviani porta l’arte nelle strade di Napoli

La stagione autunnale si apre con una serie di spettacoli teatrali che si terranno nel centro di Napoli. Nello specifico il nuovo teatro Trianon Viviani, sotto la direzione artistica di Marisa Laurito,  propone due spettacoli di Raffaele Viviani. Questi si terranno dal 26 al 30 settembre 2020 a Piazza Garibaldi e a Porta Capuana.

L’evento porta in scena due atti di  Viviani: gli spettacoli sono Porta Capuana e Mmiez’ a ferrovia, del 1918. Questi furono portati in scena al teatro Umberto poco prima della disfatta di Caporetto.

Raffaele Viviani vide nei due atti un protagonista fondamentale: il popolo. Per questo motivo gli spettacoli si terranno per le strade di Napoli, proprio per sottolineare questo rapporto inscindibile con l’altro. Queste rappresentazioni si terranno dal 26 al 30 settembre, in occasione del settantesimo anniversario della scomparsa di Viviani, rinomato commediografo al quale è stato dedicato il teatro.

A dar vita a questo stimolante progetto, e a curarlo in ogni particolare, è Nello Mascia; quest’ultimo porta in scena i due atti unici di Viviani, Porta Capuana e Mmiez’a ferrovia, nei luoghi dove sono stati concepiti e sviluppati.

Il teatro Trianon Viviani, i dettagli degli spettacoli per le strade di Napoli

Gli spettacoli si terranno tutti i giorni da sabato 26 a mercoledì 30 settembre 2020. Porta Capuana comincerà alle 20.30 e sarà riprodotto nello spazio tra l’antica porta della città e la vecchia sede della Pretura. Mmiez’ a ferrovia, come suggerisce il nome, si terrà nella centralissima Piazza Garibaldi, nell’area riservata ai pedoni.

La partecipazione agli eventi è totalmente gratuita ma è prevista una prenotazione obbligatoria con 190 posti per ogni spettacolo. È possibile prenotare scrivendo al seguente indirizzo: info@teatrotrianon.org da lunedì 21 settembre.

E’ possibile prenotare fino ad un massimo di due biglietti per spettacolo; nella richiesta bisogna indicare la data e il luogo dell’evento ed il numero di biglietti da richiedere.

Successivamente il Trianon Viviani confermà la prenotazione via mail e fornirà una data nella quale ritirare i biglietti presso il botteghino del teatro. Nel rispetto delle attuali disposizioni atte a limitare il contagio del Covid-19 i posti sono limitati; inoltre è necessario l’uso della mascherina.

Una rassegna teatrale che si svolgerà per le strade di Napoli e nei luoghi cardine della città, sottolineando il rapporto indissolubile tra palco e vita reale.