mercoledì 24 Aprile, 2024
13.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Teatro Diana: da ottobre riprendono gli eventi

Il Teatro Diana, a seguito del Decreto Ministeriale del giorno 04 marzo 2020, in tema di misure di prevenzione, è stato costretto a sospendere le recite dello spettacolo dal titolo “Con tutto il cuore” di e con Vincenzo Salemme. Le sorti del teatro sono state poi ampliate nel mondo dello spettacolo finché non è stato deciso il vero e proprio lockdown. Le varie riaperture non sono state facili, molte non sono ancora avvenute, ma ci giungono notizie dal noto teatro napoletano!

Il Teatro Diana: la storia e la riapertura

Il Diana riparte dopo la chiusura più lunga della sua storia, infatti se torniamo indietro di 86 anni possiamo ripercorre altri momenti critici per il teatro.

L’inaugurazione del Teatro Diana è stata nel marzo del 1933 da Umberto di Savoia, per volere di Giovanni De Gaudio, durante l’epoca principe di Piemonte.

Inizialmente gli artisti che vi si esibirono erano Raffaele Viviani, Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, poi seguiranno altri esponenti altrettanto validi come Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Franca Rame, Nino Manfredi, Giorgio Gaber, Dario Fo e Marcello Mastroianni.
Ad oggi gli attori celebri che si esibiscono nel Teatro Diana sono Vincenzo Salemme, Silvio Orlando, Lina Sastri, Giuliana De Sio e Luca Barbareschi.

Il Teatro Diana fu il primo cinema-teatro del Vomero che è stato bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre nel 1973 ci fu un incendio che bruciò gli interni. Nonostante i vari eventi sfortunati, il Diana si è sempre ripreso molto velocemente.
Inoltre il teatro ha conseguito diversi premi ed attestati, tra i quali 8 “Biglietti d’oro”.

Sono stati riprogrammati i quattro spettacoli annullati causa emergenza sanitaria. Per l’anteprima di stagione, il sipario si alzerà, dal 6 all’8 novembre. Nell’anteprima avremo Peppe Barra e Lalla Esposito in ‘Non c’è niente da ridere’ per la regia di Lamberto Lambertini. Da ottobre invece si riprenderanno i concerti.