venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il successo inarrestabile del mercato di seconda mano di lusso

Il successo inarrestabile del mercato di seconda mano di lusso – Il mercato di seconda mano sta facendo molto parlare di sé. E lo fa con grandi numeri al seguito. Il promettente business vale circa 40 miliardi di dollari globali. E le stime parlano di una crescita esponenziale nei prossimi anni. Il Fashion Resale Market & Trend Report di TrendUP (2020) ha previsto che le vendite globali di abbigliamento, scarpe e accessori di seconda mano potrebbero raggiungere i 64 miliardi di dollari nel 2024 e gli 80 miliardi nel 2029 di ricavi.

Il successo inarrestabile del mercato di seconda mano di lusso

Il mercato di seconda mano di lusso è sempre stata una realtà vivace ma pur sempre considerata “di nicchia” quando paragonato alle cifre generate dal mercato del lusso primario. Oggi però qualcosa è cambiato e il mercato dell’usato di lusso sta diventando una delle aree del lusso in più rapida crescita. Il True-Luxury Global Consumer Insight di BCG e Altagamma (2019) stima che i ricavi di questo mercato ammontano a circa $ 31 miliardi nel 2021, contro i $ 22 miliardi del 2018. Si parla di un tasso di crescita del 12% all’anno; al contrario, il mercato primario del lusso dovrebbe crescere più lentamente nello stesso periodo, intorno al 3% annuo.

L’indagine BCG-Altagamma (2019) stima che negli Stati Uniti, il 50% dei clienti del lusso partecipa al mercato del lusso di seconda mano. In Europa il mercato si sta sviluppando rapidamente mentre in Cina questo mercato è allo stato emergente, non essendo ancora ben strutturato.

In termini di differenze generazionali, i più giovani sono i maggiori partecipanti al mercato dell’usato di lusso: il 54% della generazione Z e il 48% dei clienti del lusso Millennials acquistano beni di seconda mano di lusso. Al contrario, solo il 38% dei clienti di lusso della generazione X acquistano beni di lusso di seconda mano (BCG-Altagamma, 2019).

I Millennials e Gen Z:

Le cifre parlano chiaro: i principali drivers della crescita del mercato di seconda mano dei beni di lusso sono la Gen Z e i Millennials, i quali prediligono sempre di più i negozi e gli e-commerce dell’usato rispetto a quelli di vendita al dettaglio. Il comportamento d’acquisto dei Millennials e Gen Z ha guidato il cambiamento di percezione generale del mercato di seconda mano dei beni di lusso, influenzando il comportamento d’acquisto di moltissimi altri consumatori. Il mercato di seconda mano di lusso è passato da essere considerato “mero usato” a una destinazione di shopping alla moda. Ma non solo: per i giovani, possedere un bene di lusso di seconda mano vuol dire possedere un elemento di differenziazione.