10.7 C
Napoli
martedì, 31 Gennaio 2023

Il rosso è il colore delle feste

Da non perdere

Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

Alle star e alle protagoniste delle passerelle di alta moda il rosso piace particolarmente perché è il colore del potere e simbolo di sensualità. Il rosso però è anche sinonimo di stile, fascino e passione ciò che le donne di tutto il mondo ricercano da sempre.

Nelle collezione autunno-inverno 2015/2016 appare molto gettonato il “rosso valentino”. Questo colore dunque è tra i preferiti del gentil sesso e indossato in varie occasioni, soprattutto durante le feste e in particolar modo è scelto per quelle natalizie. Bisogna però saper abbinarlo bene evitando di creare il così detto effetto “Babbo Natale”, mai indossarlo insieme al bianco. Il rosso è già di per se un colore forte quindi non va assolutamente abbinato con accessori troppo sfarzosi che rischierebbero di attirare l’attenzione, togliendo il primato a questo fantastico colore. Sarebbe sbagliatissimo ad esempio abbinarlo con l’oro, il marrone o i colori fluo che andrebbero solo a creare l’effetto “regalo di Natale”. Il rosso ha un super potere, quello di mostrare sicurezza e determinazione in chi lo indossa, esaltandone anche le forme. Andrebbe dunque, accostato a colori più tenui come: il beige, l’avorio e altri ma insieme al nero raggiunge la perfezione, creando cioè un mix perfetto e nello stesso tempo elegante. Il rosso-arancio dicono sia particolarmente adatto alle bionde dalla carnagione chiara  perché essendo un colore caldo dona risalto ai lineamenti, ma è apprezzatissimo anche dalle more soprattutto nella variante marsala che quest’anno sembra andare molto di moda. Quando si indossa un vestito di un colore così prorompente nulla nella scelta degli accessori può essere lasciata al caso e per creare un effetto contrasto eccezionale sarebbe opportuno indossare un coprispalle nero.

Infine, per quanto riguarda il trucco è sicuramente adatto un ombretto color pesca in quanto colore chiaro e tenue che non spicca all’occhio, donando naturalezza dello sguardo e per le labbra meglio scegliere un lucidalabbra trasparente per non risultare troppo provocanti. Il rossetto rosso è ok solo se opaco.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli