mercoledì 24 Aprile, 2024
13.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il ritorno del Maggio dei Libri, in versione online

Neppure il coronavirus ha impedito la realizzazione di un evento che è, da sempre, preparato con la massima precisione e dedizione. Stiamo parlando del Maggio dei Libri, un’iniziativa culturale ormai giunta alla sua decima edizione.

Gli organizzatori della manifestazione, nonostante la situazione, non si sono persi d’animo e hanno dato il via a una serie di  straordinari progetti online, concernenti l’universo letterario.

“L’impossibilità di realizzare Il Maggio dei Libri in maniera tradizionale non ci ha scoraggiati – afferma Angelo Piero Cappelloanzi, ha permesso che ci riorganizzassimo e ideassimo nuove forme di condivisione e contatto con realtà e soggetti attivi sul territorio nazionale”.

“Lo spazio virtuale su cui oggi siamo così presenti è lo strumento che ci permette di approfondire i vecchi sodalizi e crearne di nuovi”.

L’edizione 2020

L’interessante mostra del sapere letterario avrà inizio, grazie a una presentazione in video di Paola Passarelli, Romano Montroni e Angelo Piero Cappello.

Tra le novità di spicco della nuova edizione, troviamo la durata del programma.

Gli eventi si spalmeranno su un lungo arco di tempo, che andrà dal mese di aprile 2020 al 31 ottobre del medesimo anno.

Le tre principali tematiche che faranno da sfondo al lungo progetto saranno: leggere per scoprire se stessi; leggere per scoprire gli altri e leggere per scoprire il mondo.

“Se leggo, scopro” è difatti l’argomento portante dell’intera manifestazione, concetto ben raffigurato dall’illustratrice Camilleri.

La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

E’ proprio il 23 aprile che si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, da qui la geniale decisione di far partire, oggi stesso, il grandioso disegno istruttivo.

Una delle ideatrici di tale progetto, Paola Passarelli,  ha sottolineato l’importanza della conoscenza e dell’avvicinamento del pubblico a quel patrimonio culturale, che l’arte letteraria ci ha donato.

“Il Maggio dei Libri inizia nella Giornata mondiale del libro e mi fa piacere sottolineare proprio questa seconda componente, che vita sarebbe senza letteratura?”, asserisce la dottoressa Passarelli.

“Questa campagna è anche un’occasione per tornare a riflettere sull’importanza di tutelare e diffondere la creatività”, conclude l’esperta.