venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Risolatte, una bontà senza tempo

Il Risolatte è un dolce semplice quanto gustoso, che ci riporta alla mente i pomeriggi passati in famiglia, magari in compagnia dei nonni.

La preparazione del Risolatte è molto semplice: ottenuto, cuocendo il riso nel latte zuccherato, questo dolce è un’ ottima merenda, sana e leggera, infatti contiene pochissimi ingredienti.

Ad oggi, possiamo definire il risolatte come una deliziosa esperienza culinaria, una bontà veloce da preparare, che delizia il palato e regala momenti piacevoli.

Questo dolce al cucchiaio, è molto semplice da preparare: basterà cuocere il riso nel latte aromatizzato, aggiungendo cannella o cacao a piacere.

Questo è diffuso in tutto il mondo, la versione più nota è quella greca, dove prende il nome di risogalo; un’italianizzazione come del termine greco.

La versione aromatizzata alla cannella, si è diffusa velocemente, al punto che è possibile trovarla confezionata nei banchi frigo del supermercato.

INGREDIENTI PER IL RISOLATTE (4 PORZIONI)

-Riso Carnaroli 300 g
-Latte intero 1 l
-Zucchero 90 g
-Scorza di limone 1
-Baccello di vaniglia ½
-Sale fino 1 pizzico

PER SPOLVERIZZARE
-Cacao amaro in polvere q.b.
-Cannella in polvere q.b.

Per preparare il risolatte scaldate il latte in una casseruola dai bordi alti a fuoco medio, con un coltellino incidete una bacca di vaniglia e prelevatene i semini facendo scorrere la lama del coltello lungo l’interno della bacca. Aggiungete metà della bacca e i semini nel latte.

Lavate un limone e prelevate la scorza e aggiungetela al latte. Quindi versate all’interno anche lo zucchero semolato e il sale.

Mescolate per far amalgamare tutti i sapori e sciogliere lo zucchero. Portate il latte a sfiorare il bollore e poi aggiungete il riso (Carnaroli oppure Arborio) e cuocete sempre a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto . Lasciate sul fuoco per 30 minuti e se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro latte caldo.

Alla fine della preparazione il risolatte devrà avere una consistenza piuttosto cremosa. Quando il riso sarà cotto, eliminate le scorze di limone e la bacca di vaniglia. A questo punto trasferite il risolatte in piccole ciotoline monoporzione.

e con un colino spolverizzate ogni ciotola di risolatte con con la la polvere di cannella o con del cacao come preferite e nello stesso modo potete decidere se gustare il risolatte appena pronto, tiepido o addirittura freddo.