venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Qatar avrà la sua formula 1, un circuito che abbraccerà l’Oriente

Il Qatar avrà la sua prima gara di Formula 1, partirà il 21 novembre 2021 e c’è già grande attesa.

Il tracciato per la gara di Losail, vicino a Doha, ospiterà il suo primo GP del circus, prendendo il posto nel calendario del GP d’Australia a Melbourne. Quest’ultimo si sarebbe dovuto celebrare nella stessa data ma a causa delle restrizioni del governo di Canberra legate alla pandemia.

L’enorme sforzo di tutti i team, della F1 e della Fia ha permesso di realizzare un calendario di 22 gare, qualcosa di davvero impressionante durante un anno impegnativo e qualcosa di cui tutti possiamo essere orgogliosi”, ha dichiarato il presidente e Ceo della F1, Stefano Domenicali. “Sono molto orgoglioso di essere stato in grado di supportare la Formula 1 intervenendo e ospitando una gara nel nostro paese in un lasso di tempo cosi’ breve, assicurando al contempo un accordo rivoluzionario a lungo termine” ha aggiunto Abdulrahman Al-Mannai, presidente della Qatar Motor & Motorcycle Federation.

Questa gara in Qatar seguirà il primo Gran Premio dell’Arabia Saudita il 5 dicembre, per poi concludersi con il Gran Premio di Abu Dhabi il 12 dicembre.

La gara in Qatar sarà così il 20° appuntamento stagionale.

Gli organizzatori della gara hanno firmato con Liberty Media un contratto per ospitare per dieci anni una gara, ma a partire dal 2023 in poi.

Non mancano però le polemiche; le posizioni poco chiare del Qatar su alcune questioni politiche e sui diritti umani ha fatto preoccupare molti, ma la Formula 1 ha dichiarato in una nota ufficiale: “Per decenni, la F.1 ha lavorato duramente per essere una forza positiva ovunque si corra, trainando benefici economici, sociali e culturali. Sport come la Formula 1 attraversano confini e culture per condividere la passione e l’entusiasmo della competizione. Prendiamo seriamente le nostre responsabilità e abbiamo chiarito la nostra posizione a tutti i nostri partner e paesi ospitanti. La Formula 1 è uno sport veramente globale e siamo felici di annunciare una partnership di 10 gare che inizierà con il primo Gran Premio di novembre”.

Con questa decisione ufficiale, ora il calendario del Mondiale in corso è davvero completo.

Il calendario dalla prossima gara in Turchia all’ultima ad Abu Dhabi

  • .GP Turchia: 8-10 ottobre
  • GP USA: 22-24 ottobre
  • GP Messico: 5-7 novembre
  • GP Brasile: 12.14 novembre
  • GP Qatar: 19-21 novembre
  • GP Arabia Saudita: 3-5 dicembre
  • GP Abu Dhabi: 10-12 dicembre

“C’era una forte volontà da parte del Qatar di entrare in F1, e nel corso di questo processo, è stato discusso e concordato un accordo più lungo, che durerà dieci anni. Il passo dalla presenza nel calendario 2021 a una strategia a lungo termine è stato breve e semplice: la visione della F1 come vetrina per il Qatar dopo la Coppa del Mondo FIFA nel 2022 è stata la forza trainante di questo accordo“.