venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il principe Carlo: “I figli di Harry non avranno titoli reali”

Un periodo sorprendente per i reali d’Inghilterra che, dalla famosa intervista nel salotto televisivo di Oprah Winfrey, non conoscono pace. In seguito alle dichiarazioni rilasciate alla conduttrice americana, Meghan ed Harry sono diventati il “capro espiatorio” di Buckingham Palace. L’ultima novità riguarda il futuro di Archie Windsor, primogenito della coppia e, per estensione, anche quello di sua sorella minore, Lilibet Diana Windsor, osteggiati dal principe Carlo.

Il principe Carlo e le novità per la famiglia reale inglese

Pare che il principe Carlo sia intenzionato ad impedire che Archie diventi a sua volta principe, anche quando lui sarà re.

L’informazione, diffusa dal quotidiano Mail on Sunday,  riguarda la volontà del principe di Galles di revisionare alcune regole al fine di ridurre il numero dei titoli reali che, secondo Carlo, graverebbero eccessivamente sui contribuenti. Uno sviluppo senza precedenti nella storia della famiglia reale inglese.

Archie e Lilibet Diana, due nobili senza titolo?

Attualmente, la convenzione è che i nipoti diretti di un sovrano hanno diritto ad ereditare il titolo di principe o principessa quando il nonno (o nonna) sale al trono. In realtà Carlo avrebbe comunicato a Harry e Meghan già a marzo che Archie e Lilibet Diana non potranno acquisire titoli reali.

La notizia avrebbe generato la nota reazione di Harry e Meghan, e le accuse presenti nell’intervista con Oprah Winfrey. La fonte sulla quale si basa il Mail on Sunday sarebbe vicina ai Sussex; ma le intenzioni del principe Carlo per uno snellimento della monarchia non erano note.

Secondo le indiscrezioni, nelle intenzioni del principe di Galles i titoli reali verrebbero riconosciuti solamente agli eredi al trono e ai loro familiari più stretti.

A beneficiare del sostegno finanziario pubblico, tramite il Sovereign Grant, che di fatto finanzia le attività dei reali, e della protezione della Polizia, resterebbe solo chi è legato strettamente alla Corona, a discapito degli altri reali.