venerdì 07 Novembre, 2025
8.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Il Premio Nazionale ‘AFAN DE RIVERA’

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdi 24 ottobre di terrà, nell’Aula Croce del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Napoli Federico II, una prestigiosa manifestazione, organizzata dal CE.S.B.I.M  (Centro Studi sulle Bonifiche nell’Italia Meridionale) di CAMPANIA BONIFICHE SRL, giunta oramai alla sua XI Edizione: Il Premio Nazionale ‘AFAN DE RIVERA’.

Esso premia, da un lato, le migliori Tesi di Dottorato e dall’altro, le migliori Tesi di Laurea Magistrale redatte su argomenti di interesse per la Difesa dalle Piene, per il Drenaggio urbano e rurale e per le Sistemazioni idrogeologiche, con tanti partecipanti, di diversa estrazione culturale, provenienti dai vari Atenei italiani.

Mi è gradito mettere tutti a conoscenza che, quest’anno, tra i Premi assegnati, vi è quello per la migliore Tesi di Dottorato alla Dott.ssa Dina Pirone, Dottore di Ricerca presso il DICEA ed contrattista post-doc presso lo stesso DICEA, e quello per la migliore Tesi di Laurea Magistrale bravissimo Daniele Martino, lauereatosi in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto (ISIT), corso di laurea da me coordinato impartito presso l’Università di Napoli Federico II e, attualmente, Dottorando al I anno di corso presso il DICEA. Un vivo apprezzamento ad entrambi in quanto, oltre che onorare loro stessi, la premiazione porta senz’altro lustro al nostro Dipartimento e, in particolare, al suo Settore Acqua”. È quanto ha dichiarato l’Ing. Pianese dell’Università di ingegneria idraulica, Federico Secondo.

La manifestazione prevede diversi interventi di notevole interesse nel Settore delle Bonifiche e in particolare, un intervento del Prof. Mauro Fiorentino, Presidente del GII – Gruppo Italiano di Idraulica.

La locandina dell’evento permette di visionare il programma completo e gli interventi previsti.

Di nuovo complimenti vivissimi ai DINA PIRONE e DANIELE MARTINO.

AD MAIORA SEMPER !

Un vivo ringraziamento al CE.S.B.I.M., rappresentato dal suo Direttore Carmine Sgambati, e a CAMPANIA BONIFICHE SRL, rappresentata dal suo Consigliere di Amministrazione Avv. Sabrina Castaldo.

.