venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il popolo albanese oggi celebra l’indipendenza

Per il  popolo albanese il 28 novembre e il 29 novembre sono due giornate molto importanti.

La giornata della festa dell’indipendenza dell’Albania è anche chiamata il “Giorno della Bandiera” festeggiata da tutti gli albanesi.

Il 28 novembre del 1443 è “Il Giorno della Bandiera”.
Uno degli esponenti più importanti del giorno della bandiera è Giorgio Castriota (chiamato Scanderberg dai Turchi) “Eroico difensione dell’indipendenza albanese contro l’invasione ottomana”.
Considerato tutt’oggi l’eroe nazionale, devoto alla patria e forte condottiero.
In questa giornata Giorgio Castriota conquistò il Castello di Croia sul quale il condottiero sventolò la bandiera albanese. Per il popolo albanese divenne il Principe d’Albania.

Più di 400 anni dopo, sempre nel giorno del 28 novembre ma dell’anno 1912, fu dichiarata “l’Indipendenza dell’Albania”.
In questo caso il protagonista fu Ismail Quemali Vlora, fautore dell’indipendenza dell’Albania dall’Impero turco, per il popolo albanese la bandiera sventolò di nuovo.

Nasce così lo Stato d‘Albania. Per gli albanesi il 28 novembre è una giornata molto significativa: “Il giorno della Bandiera” e “Il Giorno della Festa dell’Indipendenza dell’Albania”.

Un’indipendenza che ebbe una vita piuttosto breve. Vi fu infatti ,tra il 1939 ed il 1943, l’occupazione italiana dello Stato dell’Albania.
Però come sappiamo l’Albania riuscì a scacciare i nemici dal proprio territorio, anche grazie all’avanzata dell’Armata rossa.

La liberazione completa avvenne proprio il 29 novembre del 1944.
La storia degli eventi sofferenti e di forza del paese ripercorrono come per coincidenza questi due giorni: il 28 novembre e il 29 novembre.

Giornate che gli albanesi portano nel cuore e che ricordano con coraggio e forza.
Fu il destino che in queste date decise di imprimere nella memoria le difficoltà affrontate da questo popolo. Infatti è un evento molto festeggiato e pieno di emozioni. Molti lo celebrano all’insegna dell’elogio alla patria: feste, cibi e musica tradizionali.

Un giorno molto sentito che permette di ripercorrere 3 eventi molto significativi per la storia dell’Albania e di tutto il popolo.