sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Mondo Secondo Jeff Goldblum 2 su Disney+

Ne “Il Mondo Secondo Jeff Goldblum” verremo accompagnati in un viaggio divertente, sagace e giocoso.

In ogni episodio di questa nuova serie l’attore Jeff Goldblum approfondisce un argomento apparentemente banale, svelando un mondo di incredibili e affascinanti collegamenti scientifici e storici. Dalle scarpe da ginnastica al gelato, dal caffé ai cosmetici e a tutto ciò che c’è in mezzo, Jeff scopre che anche le cose più semplici hanno degli incredibili e a volte bizzarri retroscena. Attraverso il punto di vista della mente curiosa e brillante di Jeff, niente è come sembra.

Queste “meraviglie moderne” sono così ordinarie che noi spesso le diamo per scontate…ma Jeff Goldblum no.

A fare da collante tra i vari episodi della serie troviamo unicamente la voce magnetica dell’attore e i suoi particolari, talvolta eccentrici, interessi che diventano l’unico elemento su cui si basa la scelta del topic principale di episodio.

La serie documentaristica segue l’attore Jeff Goldblum mentre va alla ricerca di nuovi oggetti e temi di cui occuparsi; non vi è uno specifico topic di interesse che definisce l’unitarietà della serie, pertanto il prodotto può essere definito una serie documentaristica antologica, in cui ogni episodio si concentra su elementi specifici (tra cui il gelato, il barbecue coreano, le scarpe da ginnastica, i tatuaggi) sulla base degli interessi individuali dell’attore.

Il 17 gennaio 2020 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.

La seconda stagione della serie televisiva “Il mondo secondo Jeff Goldblum“, sarà trasmessa per la prima volta dal 12 Novembre 2021, anche in Italia, su Disney+.

A caratterizzare la serie è anche una particolare struttura, che denota lo stile di ogni puntata. L’esplorazione degli argomenti trattati va dal particolare all’universale, affrontando inizialmente il valore di oggetti, cibi e abitudini in quanto piccole gioie quotidiane, analizzando poi la loro origine e il loro significato più profondo.

Stupisce quando qualcosa di apparentemente personale e mondano possa in realtà avere una valenza simbolica molto più rilevante del previsto e collegare tra loro culture geograficamente e idealmente lontane.

È così che “Il mondo secondo Jeff Goldblum” passa dall’essere una curiosa indagine su ciò che rende gioiose le nostre giornate all’esplorazione dei dettagli che legano l’umanità in un sentire comune.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.