martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il misterioso quadro “Ecce homo” che richiama Caravaggio

Un misterioso quadro a Madrid, l’8 aprile 2021, in occasione di un’asta, stava per esser venduto: esso ricorda molto lo stile del nostro Caravaggio.

La stessa tela l’hanno poi ritirata dalla vendita e tutelata come bene del governo spagnolo.

Il misterioso quadro di Caravaggio?

L’affascinante dipinto che raffigura l’Ecce Homo ha, dunque, tutta l’aria di essere opera del nostro Michelangelo Merisi.

Un quadro ritraente lo stesso soggetto è stato individuato anche all’interno dell’inventario della dimora reale spagnola di Carlos II e Carlos III.

L’alone misterioso che avvolge quest’opera d’arte si infittisce, così come asserisce un giornalista che ha pubblicato un pezzo sulla rivista iberica Ars Magazine. Oggi tale dipinto appartiene alla famiglia di Perez De Castro di Madrid.

Il quadro sembra aver percorso le varie tappe dell’evoluzione della dinastia reale che ha governato, nei secoli, la penisola ispanica. Inizialmente, l’opera trovava però la sua collocazione proprio a Napoli, era difatti inclusa nell’inventario del conte di Castrillo, viceré di Napoli.

Col passare del tempo, l’opera fu traslata in Spagna tra il 1657 e il 1659. Passò poi nelle collezioni reali e da lì all’Accademia San Fernando. La stessa accademia lo affido’ poi all’autore della Costituzione di Cadice del 1812.

Da allora, si erano perse le tracce del celebre dipinto, rimesso poi in vendita presso la casa d’Aste Ansorena. Un quadro all’inizio attribuito alla scuola di Ribera.

Nel caso in cui sia definitivamente confermata la firma del Caravaggio, il valore del dipinto si aggirerebbe intorno ai 100 milioni di euro.

“A vederlo dal vivo è ancora più bello che in foto e ciò significa che è proprio opera del maestro”, ha dichiarato Cristina Terzaghi.

Terzaghi è una storica dell’arte nota agli ambienti universitari di Roma 3, ove svolge la professione di docente associato, nonché una delle pochissime persone ad aver avuto la fortuna di ammirare un capolavoro simile, dal vivo.