giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il meteo per la settimana di San Valentino

Il freddo sembra essere finito. È quello che  in realtà ci auguriamo tutti (o quasi). In realtà sembra che stia arrivando un anticiclone. Scopriamolo subito. Ecco il meteo per la prossima settimana secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo di Ilmeteo.it.

Uno scenario davvero poco clamoroso quello proposto dal Centro Europeo in vista della prossima settimana! Gli ultimi aggiornamenti hanno infatti confermato una svolta sul fronte meteo con l’arrivo dell’anticiclone di San Valentino.

Dando uno sguardo alle mappe dei principali Centri di Calcolo salta subito all’occhio come già da Lunedì 13 Febbraio un vasto campo anticiclonico guadagnerà terreno. Il ciclone si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo e dando così il via ad una fase più stabile, caratterizzata tra l’altro da temperature in aumento. Gli unici disturbi potrebbero riguardare solamente la Calabria e la Sicilia, dove potrebbe persistere il rischio di isolate piogge e nevicate sui rilievi oltre gli 800/1000 metri di quota.

La massa d’aria in arrivo è in parte di matrice africana e ciò favorirà valori termici oltre le medie climatiche del periodo. Questo avverrà soprattutto durante le ore pomeridiane. Andremo dunque incontro a un clima di nuovo mite in maniera anomala, già tra Lunedì 13 e Martedì 14, in linea con i cambiamenti climatici ormai in atto da diverso tempo.

In Inverno, tuttavia, alta pressione non è sinonimo di sole ovunque: sulle pianure del Nord essa si traduce spesso in nebbie/cieli coperti perduranti in qualche caso anche per tutto il giorno. Ciò, inibendo l’irraggiamento solare, mantiene le temperature piuttosto basse.

Anche il resto della prossima settimana potrebbe proseguire su questa linea, al momento non si intravedono particolari scossoni.

Un San Valentino dunque soleggiato e con un clima mite su buona parte dell’Italia. L’inverno sta veramente per finire e dare spazio alla primavera. In realtà non possiamo affermarlo con certezza, visti i repentini cambiamenti dei venti e delle masse d’aria. Non ci resta altro che aspettare e seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.