giovedì 18 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Giro d’Italia torna a Napoli: oggi l’ottava tappa

Il Giro d’Italia torna a Napoli dopo nove anni di assenza. Il percorso omaggerà Procida capitale italiana della cultura 2022. Si transiterà per i Campi Flegrei, con i comuni si Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida dove il giro mancava da 45 anni. Per l’occasione strade blindate e modifiche alla viabilità per tutti i comuni coinvolti nella manifestazione. Imponente il servizio predisposto dal comando della polizia di Napoli che ha visto il dispiegamento di 600, tra agenti e ufficiali, in 115 postazioni, cui si aggiunge il personale di coordinamento in centrale.

Giro d’Italia a Napoli, le parole di Manfredi

Sulla grande occasione offerta alla città di Napoli si è espresso anche il sindaco Manfredi:

“Abbiamo un territorio bellissimo, uno straordinario patrimonio culturale, storico, artistico, paesaggistico, enogastronomico, che merita un palcoscenico quale quello che il Giro d’Italia riesce a generare, con 200 Paesi collegati, con media da tutto il mondo e una ricaduta turistica ed economica molto significativa” ha detto il giorno della presentazione dell’ottava tappa.

Il percorso

Si disputa oggi l’ottava tappa del Giro d’Italia 2022, la Napoli-Napoli (Procida Capitale Italiana della Cultura) di 153 chilometri. Frazione cittadina complessa ed esigente. Partenza con passaggio sulla linea di arrivo che costituisce il km 0. Si sale la collina di Posillipo per raggiungere Bacoli e compiere un anello sulla costa cumana. Raggiunta Bacoli si affrontano 4 giri del circuito del Monte di Procida di 19 km. Da segnalare dopo Torregaveta, raggiunta Baia, lo strappo repentino al 14% che porta a Lago Lucino, dove al termine del quarto Giro si lascerà il circuito. Rientro attraverso Bacoli e Posillipo con la lunga discesa di via Petrarca a condurre al centro cittadino a agli ultimi chilometri. Traguardo a via Caracciolo con gli sprinter chiamati a dare spettacolo.