venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il desametasone: una possibile risposta al coronavirus

Secondo le ultime indagini medico-sanitarie, il desametasone si sarebbe rivelato uno strumento indispensabile per la lotta al Covid.

Durante una riunione dell’Oms, capeggiata dal suo direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus, è emerso che il farmaco ha spesso salvato la vita a persone affette dal corona.

Sebbene, difatti, i dati fin ora registrati siano in fase di accertamento, sembra sempre più probabile che tale medicina sia la soluzione al problema.

Il desametasone

Il desametasone è, per definizione, un farmaco corticosteroide: i corticosteroidi sono ormoni prodotti dalla corteccia delle ghiandole surrenali e agiscono come molecole antinfiammatorie.

Tali ormoni svolgono importanti compiti regolatori per quanto riguarda l‘infiammazione, il sistema immunitario, il metabolismo dei carboidrati e delle proteine e altre fondamentali funzioni a livello sanguigno.

Attività rilevante del dematesone è proprio la prevenzione e il trattamento dell’infiammazione in tutti i disturbi in cui essa si manifesta.

Avviare l’incremento del farmaco

La produzione del medicinale dev’essere incentivata, favorendone un’equa distribuzione in tutto il mondo in modo abbastanza veloce, sostiene il presidente dell’Oms.

Tuttavia, allo stesso tempo, ne dev’essere rincarata la dose lì dov’è più urgentemente richiesto.

La domanda del prodotto è salita in picchiata, dopo che i britannici ne hanno scoperto gli effetti positivi.

Una ripresa dei contagi nei Paesi dove n’è stato sospeso l’uso testimonia il tutto, proprio ora che il lock down era giunto a termine.

I governi di questi Paesi si trovano in una situazione di grande bilico.

Diversi stati si trovano, quindi, in condizioni di forte incertezza, dovendo scegliere fra la salute dei loro cittadini e il benessere economico della loro società.

Ghebreyesus tiene il punto sulla presenza ancora forte del virus nel mondo: non è il caso di adagiarsi, soprattutto perché molte nazioni, ogni giorno, sembrano raggiungere un nuovo e cupo record.

Solo poco fa, sono stati segnalati altri 183.000 nuovi casi di Covid, il più alto numero mai raggiunto sino ad oggi.