giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Dove e quando è nato il Coronavirus

Diffusione del Coronavirus

Tutto è iniziato dai laboratori di Wuhan: la diffusione del coronavirus, che in poco tempo ha raggiunto l’Italia, parte da lì. Un prodotto Made in China che, diffusosi in gran parte delle regioni sia italiane e sia estere, è diventato un elemento poco rassicurante, poiché non ha fatto altro che causare danni e morte. Infatti, nell’ambito della globalizzazione le borse degli Stati sono calate e non solo.

Da dove vengono

I coronavirus si prestano come una grande famiglia allargata, i quali virus sono noti per portare malattie comuni come il raffreddore, e quelle più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Virus che hanno un aspetto simile a una corona al microscopio elettronico.

Quando è nato il coronavirus

Il coronavirus è stato identificato grazie ad una scoperta negli anni 60, di cui si parla di (nCoV) di cui il nuovo coronavirus SARS-CoV-2, (di cui prima 2019 – nCoV) il quale non era mai stato identificato prima di essere arrivato a Wuhan, in Cina, a dicembre 2019. L’attuale epidemia che sta colpendo quasi tutti i paesi, è chiamata Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2). Il tutto comunicato dall’International Committee on Taxonomy of Viruses. Secondo alcuni scienziati il nuovo coronavirus è il fratello di quello che ha provocato la SARS-CoV-2. E importante sottolineare che il corona virus pur appartenendno alla stessa famiglia (SARS) non è lo stesso virus. Di conseguenza, raramente può essere fatale, pur essendolo per chi è già a rischio a causa di malattie pregresse. Pertanto le persone affette da raffreddore, è bene che applichino le migliore misure igieniche e lavare fequentemente le mani con acqua e sapone.

L’OMS Dichiara

Secondo l’organizzazione mondiale della Sanità le persone che ricevono pacchi dalla Cina, possono stare tranquille poiché il coronavirus non resiste a lungo sulle superfici. Il rischio è ormai diffuso a livello globale, colpendo soprattutto negli ultimi giorni altri paesi dell’UE.

Valentina Maisto
Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.