giovedì 13 Novembre, 2025
13.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Il consumo di gelato artigianale impenna: +14% nel 2021

In ogni angolo della penisola cresce il consumo di gelato artigianale. Come un simbolo della voglia di rinascita per questa estate 2021, il consumo di gelato artigianale impenna con un aumento del 14% dall’inizio dell’anno. Da nord a sud, la voglia di gelato artigianale diventa segno della ripartenza.

Lo segnala il segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, Claudio Pica. Dopo il picco dell’emergenza sanitaria, il paese ha voglia di ricominciare e di godersi l’estate. 

Rispetto alle preferenze di gusto per la stagione che va ad aprirsi, sono molto apprezzati gusti salutari, a base di frutta, essenze floreali e che esplorano il campo delle risorse officinali. Gli ingredienti nutrienti e sani stanno riscuotendo davvero molto successo tra i consumatori italiani.

Consumo di gelato artigianale: un mercato da 4,2 miliardi di euro

Il comparto dei gelati artigianali, fino al 2019, tra gelaterie con produzione e sole rivendite, contava 39mila imprese con un fatturato annuo di 4,2 miliardi di euro e con 75mila addetti addetti nel campo secondo l’Osservatorio Sigep, il Salone Internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè dell’Italian Exibition Group. 

Le nuove proposte tra tradizione e innovazione

Questa passione sempre in crescita per il gelato artigianale è d’ispirazione per gelatieri e pasticcieri di tutta Italia. Tante sono le novità e le varianti creative di questi prodotto parte della tradizione italiana.

Interessante è la proposta di Sonia Balacchi, campionessa mondiale di pasticceria al Sigep, che ha proposto una collezione di monoporzioni gelato che si presta sia alla modalità street food che all’home delivery.

La linea, denominata “Natura sandwitch”, incarna pienamente le tendenze del mercato contemporaneo. Studiata a partire dagli ingredienti prodotti nella fattoria di famiglia ad energia rinnovabile, la collezione presenta gusti genuini con un tocco di ricercatezza. Una delle proposte più amate è il gelato con pane all’albicocca, arancio e zafferano ripieno di gelato Kefir mago, ananas, maca e zenzero candito.

Giancarlo Timballo, maestro Friulano e presidente della coppa del mondo di gelateria, ha presentato il gelato al tarassaco – pianta tipica del territorio friulano – variegato al papavero.

Molto apprezzata anche la proposta di Eugenio Morrone, campione al mondo di gelateria al Sigep del 2020, che sceglie come protagonista delle sue creazioni la mandorla grezza, accompagnata con pistacchio e massa al cacao.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.