martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il bricolage: un passatempo utile e divertente

Il bricolage è attività manuale ma anche creativa, una passione che unisce bambini e adulti. Ci sono tante idee sul web, dalle cose più semplici alle più complesse, di fai da te.

Con il termine “bricolage” si indica in genere piccoli lavori manuali, effettuati per conto propri, ovvero senza aiuto di esperti. Anche in Italia sta crescendo il numero di persone appassionate a questi temi e che si diletta a effettuare piccole modifiche in casa.

Non è poi così difficile, basta avere un po’ di creatività e di manualità così da ottenere ottimi risultati, dando un nuovo volto alla propria casa.

Sempre più persone, ad esempio, si dilettano nella creazione di graziosi gioielli materiali semplici da trovare ed economici, oppure in decorazioni per abbellire casa.

Il bricolage ha dato vita a diversi franchising, siti ed e-commerce dedicati proprio a questo mondo, dove si può acquistare un po’ di tutto per il fai da te: scale, trapani, pistole per colla a caldo, saldatrici, macchine per falegnameria, fresatrici, avvitatori, livelle, attrezzi per sverniciare e verniciare, vernici per interni ed esterni, chiavi e cacciaviti, cassette degli attrezzi, accessori di ogni genere come metro, chiodi, colle particolari e molto altro.

Questo creativo e divertente passatempo è stato un ottimo diversivo soprattutto nel periodo di lockdown è stato utile anche perché molte persone hanno comunque riscoperto un hobby che, magari nella vita frenetica vita di tutti i giorni non gli avrebbero dedicato la giusta attenzione. Tutti, quindi ci siamo riscoperti abili nel creare qualcosa.

Sono particolarmente apprezzati i gadget rigorosamente fatti a mano, oppure dei semplici decori a tema per qualsiasi festa o ricorrenza. Festoni e accessori di Halloween, oppure per carnevale e per rendere il travestimento più originale lo si fa in casa con qualche pezzo di stoffa, aggiungendo dettagli personalizzati.

Per Natale e per Pasqua le candele, le scatole dei regali, o i regali stessi, le uova e tutti i decori, come i famosi e sempre originali segnaposti, se sono fatti a mano hanno un valore aggiunto.