giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il beneficio delle lenticchie: “la bistecca dei poveri”

Le lenticchie sono un tipo di legume che reca assai beneficio; aiutano a perdere peso e a mantenersi in salute. Si tratta di un alimento centrale nella dieta mediterranea, si raccomanda infatti il suo regolare consumo almeno una volta la settimana.

Le lenticchie sono una pianta annuale erbacea della famiglia delle leguminose. Questa pianta è attualmente coltivata in tutto il mondo, ma è originaria della Mesopotamia.

Recano grande beneficio perché sono ricche di nutrienti e in questo modo contribuiscono a prevenire e a risolvere diverse condizioni di salute. I nutrienti di cui sono ricche sono i carboidrati a lento assorbimento, le proteine di qualità e i grassi sani.

Sono anche una fonte preziosa di vitamine tra cui quelle del gruppo B.

In pratica questo legume migliora la salute del cuore, poiché è ad alto contenuto di vitamine e di fibre, ma anche perché abbonda di minerali come: il ferro, il fosforo, il magnesio, lo zinco e il potassio.

Esse però non recano beneficio solo dal punto di vista salutare, ma anche fisico; aiutano infatti a perdere peso e abbassano la glicemia.

Questo alimento, essendo ricco di fibre, contrasta anche la stitichezza. Le lenticchie infatti vengono consigliate per ripristinare la regolarità del transito intestinale.

In caso di anemia inoltre, sono assai consigliate, poiché sono ricche di ferro, ma è più opportuno abbinare il loro consumo con cibi ricchi di vitamina C per facilitarne l’assorbimento.

Altro punto a  favore  di questo legume è che è di facile reperibilità e a basso costo. Le lenticchie sono infatti definite la “bistecca dei poveri”, poiché essendo costituite da ferro sostituiscono la carne e a poco prezzo. Dunque parliamo di un alimento economicamente vantaggioso, specialmente per quelle famiglie meno abbienti, che magari non potendo permettersi un pasto come la carne, si consolano con questo piatto caldo, che li rinforza allo stesso modo.

Le lenticchie sono buone da gustare sia senza carboidrati, con crostini o con delle semplici molliche di pane inzuppate, sia con vari tipi di pasta come il riso, i tubetti o la pasta mista.