venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Belcanto e Danza in diretta streaming dal Teatro San Carlo

Il Teatro San Carlo proporrà, per il mese di Dicembre, un altro progetto in streaming per tutti gli appassionati, e non, del mondo operistico.

Dopo il successo delle precedenti messe in streaming, che ha fatto guadagnare al Teatro San Carlo grande approvazione da parte del pubblico virtuale, ecco che quest’ultimo rilancia la “via del digitale” in un altro progetto.

Per tutto il mese di Dicembre si potrà assistere ad un progetto in streaming che comprende concerti e spettacoli di danza. A dare il loro sostegno in questo ambizioso progetto sono star internazionali del Belcanto, nomi del calibro di Elīna Garanča, Maria Agresta, Nadine Serra, Jonas Kaufmann che ritorna dopo il grande successo dell’ Aida in piazza del Plebiscito questa estate, Ildar Abdrazakov, Pretty Yende e Xabier Anduanga. 

Otto saranno gli appuntamenti imperdibili:

Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni; questo primo appuntamento sarà trasmesso in forma di concerto,  con le voci di Elīna Garanča e Jonas Kaufmann che saranno guidate dal maestro d’orchestra Juraj Valčuha. L’appuntamento è previsto per venerdì 4 dicembre sulla pagina facebook del teatro.

Dalla Villanella alla Canzone Napoletana Classica; anche i classici della canzone napoletana fanno parte del cartellone virtuale, interpretate dal Coro del Teatro San Carlo e diretto dalla bravissima Gea Garatti Ansini, primo maestro donna dal 1737. 

La Petite messe solennelle , una composizione sacra di Gioacchino Rossini; sempre diretto dal maestro Gea Garatti Ansini, nella versione per coro, due pianoforti e armonium.

Gala Belcanto; le più belle arie di Rossini, Bellini e Donizetti saranno interpretate da artisti internazionali come Maria Agresta, Ildar Abdrazakov, Nadine Serra, Pretty Yende e Xabier Anduaga, sotto la direzione del maestro Giacomo Sagripanti. 

Le Quattro stagioni; coreografia di Giuseppe Picone concepita proprio per il Balletto del Teatro San Carlo, accompagnato dall’Orchestra dal vivo.

Quartetto d’archi del Teatro San Carlo; composto da Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini, che eseguiranno il quartetto d’archi n.8 in do minore, op. 110 di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič e il quartetto d’archi n.4 in do minore, op. 18 di Beethoven. 

Due appuntamenti natalizi in programma: 

  1. Il Concerto di Natale, che vede nuovamente la direzione del maestro Juraj Valčuha. Sarà trasmesso in diretta da Rai 3, ma la data è ancora da definire. Sono previste le musiche del maestro Nino Rota, Ottorino Respighi e Amilcare Ponchielli.
  2. Gran Gala di Natale; grandi classici di danza interpretati da tutta la Compagnia del Teatro.

Il progetto in streaming incontra il sostegno della Regione Campania, del Pastificio Di Martino e tutti gli imprenditori di Concerto Imprese. Un importante contributo è arrivato anche da parte del magnate francese Philippe Foriel-Destezet. 

Gli appuntamenti previsti questa volta non saranno gratuiti. Tutti i contenuti saranno disponibili al costo simbolico di 1 euro, però successivamente saranno disponibili on demand al costo di 2,49 o 4,49 euro.