venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il 9 ottobre 1940 si svolse la battaglia d’Inghilterra: la Luftwaffe colpì Londra

Il 9 ottobre 1940, durante la seconda guerra mondiale, nella famosa battaglia d’Inghilterra, la Luftwaffe colpì la cattedrale di Saint Paul a Londra.

La cattedrale di St Paul è una delle più importanti e maestose di Londra, anche antichissima. La cattedrale, caratterizzata da una magnifica cupola, è rimasta intatta in seguito ai bombardamenti della battaglia, sono stati celebrati matrimoni ed eventi di vari membri importanti anche della famiglia reale.

La battaglia d’Inghilterra, detta Battle of Britain” in inglese e in tedesco “Luftschlacht um England” è il nome della campagna aerea che c’è stata durante la seconda guerra mondiale e combattuta dall’aeronautica militare tedesca, la Luftwaffe, contro il Regno Unito e Londra nel 1940.

Nel 1940 cominciava la Battaglia, uno scontro durato quasi 4 mesi sul cielo della Manica tra i bombardieri di Hitler e i caccia della Royal Air Force.

Dove proprio il 9 ottobre 1940 la Luftwaffe colpì la cattedrale, la cattedrale di Saint Paul di Londra, costruita con pietra Portland. La Luftwaffe era l’aviazione militare tedesca, parte integrante della Wehrmacht, coinvolta durante il secondo conflitto mondiale.

La battaglia di Inghilterra è passata alla storia e ricordata dagli inglesi come uno dei momenti più bui e più eroici della storia inglese. La Luftwaffe, l’areonautica militare tedesca, era in maggioranza numerica e attaccava con le bombe e con gli aerei Londra, distruggendo alcuni dei monumenti più importanti della storia britannica come appunto la Cattedrale.

La guerra sembrava persa, gli attacchi e i bombardamenti suonavano come inizio dell’invasione nazista dell’isola. Ma la storia procedette in maniera diversa, grazie al coraggio di alcuni uomini, gli avieri della Raf. Da soli, con solo unici mezzi e pochissime speranze di farcela, furono capaci di annientare la superiorità della Luftwaffe e di metterla in ginocchio.

A riguardo Churchill aveva dichiarato: «Mai nel campo degli umani conflitti tanto gravi dovettero così tanto a così pochi».