venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il 6 febbraio nacque il Monopoly

Il 6 febbraio nacque il famoso gioco di società che da sempre ha avuto un enorme successo: il Monopoly. 

Storia e curiosità del Monopoly

Il 7 marzo del 1934, Charles B. Darrow, modificando un precedente gioco da tavolo creato nel 1903 da Elizabeth Magie, ideò il Monopoly.

Inizialmente la casa editrice Parker Brothers si rifiutò di produrla; Darrow però non si diede per vinto, e decise di produrre il famoso gioco in scatola, in proprio, ottenendo un grandissimo successo. L’anno successivo, nel 1935, la Parker cambiò idea e acquistò i diritti del gioco.

La nuova versione, quella giunta fino ad oggi, seppur rimaneggiata, entrò ufficialmente in commercio il 6 febbraio 1935.

Il Monopoly è un gioco di strategia, ma anche una buona dose di fortuna potrebbe aiutare a vincere. Il gioco prende il nome dal concetto economico di monopolio, quindi il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. In tutti il mondo il Monopoly è concesso in licenza in più di 103 paesi e stampato in oltre 37 lingue.

6 febbraio: storia di un gioco senza tempo

Ricordiamo che in Italia il gioco arrivò in piena epoca fascista, prodotto dopo il 1935, quando la legge impediva l’utilizzo della lingua inglese. Ecco perchè nel nostro Paese il nome del famoso gioco di società è stato cambiato, o meglio, italianizzato, 

Introducendo l’accento sulla “o” con lo scopo di discostarsi dal concetto di monopolio.

Modificati anche i nomi delle strade di New York e Londra convertiti in quelli di Milano.

Si gioca con un tabellone sul quale sono stampate tante caselle divise per colori in diverse strade, colori e imprese. Sono presenti poi le caselle probabilità ed imprevisti, la prigione e la casella del via. Nella scatola sono inclusi anche 6 pedine diverse due dadi, le carte dei contratti e delle probabilità/imprevisti, le case in miniatura di diversi colori ed i soldi stampati.

Lo scopo del gioco nato il 6 febbraio, è l’acquisto del maggior numero possibile di lotti in modo da far pagare i giocatori che si fermano sopra la proprietà e mandarli in rovina… o meglio, in bancarotta.

Tra le curiosità che riguardano il famoso gioco, per il quale, secondo l’inventore, ogni partita non doveva durare più di due ore,  la partita più lunga è durata 70 giorni.

Recentemente è stato creato il Monopoly edizione Monopoli, con i nomi delle strade di Monopoli, celebre paese in provincia di Bari.

Il 6 febbraio nacque un gioco adatto a tutta la famiglia; la caratteristica principale è la semplicità che lo ha sempre contraddistinto, rendendolo un passatempo intelligente e consigliato in ogni occasione.