4shared
16.8 C
Napoli
lunedì, 18 Ottobre 2021

Il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti

Ecco perché è importante festeggiare questa giornata e come farlo

Da non perdere

Non importa dove ti trovi nel mondo, è probabile che tu abbia avuto insegnanti che ricordi ancora per l’impatto positivo che hanno avuto nella tua vita, qualcuno che ti ha aiutato finalmente a cogliere un concetto impegnativo o a sperimentare un momento di apprendimento che ha definito la tua esperienza in classe.

Ogni anno, il 5 ottobre, celebriamo la Giornata mondiale degli insegnanti. È un momento per ricordare quegli educatori speciali che ci hanno sostenuto quando eravamo studenti e mostrare gratitudine a coloro che ci hanno ispirato in classe. Non solo, ma è anche un giorno per te, per renderti conto di come ora potresti avere un impatto sugli studenti allo stesso modo!

La Giornata mondiale degli insegnanti è una celebrazione annuale in tutto il mondo. Ma cosa rappresenta questo giorno?

Qual è l’importanza della Giornata Mondiale degli Insegnanti?

Parliamo della Giornata mondiale degli insegnanti, iniziamo con un po ‘di background. Nel 1966, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, o UNESCO, ha approvato la Raccomandazione ILO/UNESCO riguardante lo status degli educatori.

La raccomandazione ha stabilito parametri di riferimento per quanto riguarda i diritti e le responsabilità degli insegnanti. Stabilisce gli standard per la loro formazione e formazione continua, reclutamento, occupazione e condizioni di insegnamento e apprendimento.

Ora, l’UNESCO onora l’anniversario della Raccomandazione celebrando la Giornata Mondiale degli Insegnanti in collaborazione con l’UNICEF, l’UNDP, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro e Education International. In tutto il mondo, puoi celebrare la protezione dei diritti e dello status degli insegnanti mentre attiri i nuovi arrivati sul campo.

La giornata onora anche gli insegnanti alla luce dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 4 delle Nazioni Unite sull’istruzione, che definisce l’accesso all’istruzione e gli insegnanti di qualità, cruciali per soddisfare l’agenda 2030 delle Nazioni Unite sull’istruzione.

Questa è un’opportunità per te e i tuoi studenti di riflettere sul ruolo che gli educatori hanno svolto nella tua vita e di considerare i modi per continuare a ispirare i tuoi studenti K-12 ogni giorno in classe.

L’anno scorso, l’UNESCO ha onorato la Giornata mondiale degli insegnanti con una settimana di eventi virtuali, tra cui una cerimonia di apertura e l’assegnazione del 6° Premio Hamdan dell’UNESCO per l’efficacia degli insegnanti.

L’UNESCO e i suoi partner co-convocanti hanno anche presentato eventi virtuali nazionali, regionali e globali legati al tema del 2020 per tutta la settimana per celebrare gli educatori di tutto il mondo, condividere i loro risultati e garantire che le loro voci fossero ascoltate. La settimana si è conclusa con una cerimonia di chiusura virtuale il 12 ottobre.

Sottotitolo: Ecco perché è importante festeggiare e come farlo

image_pdfimage_print

Ultimi articoli