martedì 17 Settembre, 2024
18.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il 30 agosto del 1850 Honolulu diventa una città a tutti gli effetti

Nel 1850 Honolulu diventò una città, precisamente il 30 agosto di quell’anno. In passato le isole delle Hawaii furono scoperte dai navigatori spagnoli, fu J.Cook che nel 1778 ne fece la scoperta, più precisamente. Il porto di Honolulu grazie alla sua posizione strategica, divenne un punto importante nei traffici commerciali fra Nord America e Asia.

Molte fonti sostengono che le isole delle Hawaii sono state scoperte dai navigatori.
Nel 1809 Kamehahea trasferì la corte da Maui ad Honolulu, facendo decrescere l’economia di Honolulu. Infatti molte taverne e locali aprirono per accogliere gli ospiti che scendevano dalle navi.

Con l’arrivo di molti missionari cristiani, furono emanate leggi contro alcolismo e prostituzione, che crearono molti episodi di scontento pubblico. In seguito dopo la seconda guerra mondiale degli Stati Uniti, attraverso un voto favorevole la popolazione delle Hawai entrò a far parte degli USA come 50° statto e come capitale Honolulu.

La storia delle Hawaii è molto lunga e piena di tradizioni e cenni storici, solamente il 30 agosto del 1850 Honolulu divenne una città a tutti gli effetti dopo varie peripezie e varie dominazioni. Una storia piena di malattie e a contatto con molti stranieri, commercianti, lavoratori e missionari. Introdusse virus e malattie per i nativi hawaiani che non avevano immunità e furono debellate molte malattie.

Uno dei primi disturbi stranieri notato dall’equipaggio del Capitano Cook fu la malattia venerea, che spesso rendeva sterili i sopravvissuti. Sconfitta e debellata, la popolazione era decimata ma con il tempo si ripopolò.

Honolulu si trova sull’isola di Oahu e in qualità di capitale, Honolulu è la porta di accesso di questo meraviglioso arcipelago vulcanico nel cuore del Pacifico. La città è tra le più grandi delle isole e per questo con il tempo ne è diventata capitale, fu riconosciuta come città nel 1850, precisamente il 30 agosto.

Un fenomeno ricorrente sull’isola di Oahu è quello degli alisei, i venti che soffiano e risalgono per le isole raffreddando le isole e con l’umidità fanno arrivare piogge e vento. Così da rendere l’isola verde e florida negli anni.