sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il 28 ottobre 1636 a Cambridge nasce l’Università di Harvard

Il 28 ottobre 1636, a Cambridge,  Massachusetts, nasceva l’Università di Harvard; la più antica istituzione di istruzione superiore negli Stati Uniti.

Ben 75 premi Nobel hanno studiato e si sono laureati presso l’Harvard University. Si sono laureati lì noti politici tra i quali John Adams, Theodore Roosevelt, Franklin Roosevelt, fino a John Kennedy e George W. Bush, lo stesso Obama porta il marchio di Harvard, giusto per citarne alcuni. Tanto da valergli il titolo di università della gente che conta. Sicuramente è da considerarsi l’Ateneo più prestigioso al mondo.

Il vero collegio, così come lo conosciamo oggi, è stato fondato nel 1636, anno in cui fu approvato il Massachusetts School Act che prevedeva l’apertura di elementari, scuole superiori e un College, nello stato. Secondo questo atto tutti avevano il dovere di imparare a leggere per sfuggire a Satana.

Il varo definitivo avvenne il 2 maggio 1638, con il nome di Emmanuel College.

Quanto al nome  attuale dell’ateneo , c’è però da chiarire un malinteso.  John Harvard fu uno studente del college che alla sua morte, prematura, regalò al College i 500 volumi della sua biblioteca e la metà dei suoi averi, circa 800 sterline, una somma colossale per l’epoca. Questo gli garantì una fama immortale tanto da decidere di intitolargli il College. Spesso, però, Harvard viene erroneamente definito come fondatore, c’è addirittura nel parco dell’Università una statua sotto la quale si legge «John Harvard, fondatore, 1638». In questa statua sono riportate ben tre bugie, non rappresenta Harvard, ma uno studente scelto a caso dallo scultore nel 1882, non fu lui il fondatore, e non ne fu decisa la fondazione nel 1638 ma nel 1636.

Il college si trasforma negli anni da college di tipo anglosassone in università sul modello, prevalentemente, tedesco. Anche questo modello si è, però, trasformato nel tempo adattandosi, facendo sì che ad oggi c’è come concezione di università una via di mezzo tra il sistema inglese e il “seminario” di tipo tedesco.

Harvard è università esclusivamente maschile; all’istruzione femminile provvede il Radcliffe College, sua filiazione, fondato nel 1894.

Harvard Oggi

Oggi il college comprende:

  1. la Faculty of Arts and Science, da cui dipendono il College (corso quadriennale) e la Graduate School omonima; è divisa in varî Departments, ciascuno con un presidente (lingue semitiche; lingue antiche; lingue moderne; storia; scienze politiche ed economia; filosofia; belle arti; musica; matematica; scienze fisiche; chimica; biologia; geologia; antropologia; scienze mediche);
  2. la Engineering School;
  3. la Theological School (riorganizzata nel 1922);
  4. la Law School;
  5. la Faculty of Medicine (con Medical School e Dental School);
  6. la School of Public Health;
  7. la Graduate School of Business Administration;
  8. la Faculty of Architecture (con School of Architecture e School of Landscape Architecture);
  9. la Graduate School of Education;
  10. la Bussey Institution o Graduate School of Applied Biology, a Forest Hills (Boston).

Dipendono inoltre dall’università non solo diversi laboratorî, ma il museo universitario diviso in diverse sezioni , tra cui quello zoologico, botanico, mineralogico, geologico, antropologico o Peabody Museum of American Archaeology and Ethnology, d’arte o Fogg Museum, ecc., inoltre il Giardino botanico, il Gray Herbarium (collezioni di Asa Gray, con biblioteca), la Harvard Forest (a Petersham, Mass.), l’Arnold Arboretum (Jamaica Plains, Boston); l’Osservatorio astronomico, a Cambridge e a Bloemfontein (Sud Africa); l’Osservatorio meteorologico di Blue Hill (Boston); la stazione sismografica, la Biblioteca universitaria, in fabbricato apposito (H. E. Widener Library) con più di 1.500.000 volumi, oltre numerose biblioteche speciali di facoltà, scuole, laboratorî e istituti, per un totale di circa 3.000.000 di volumi e di opuscoli.  Si aggiungono a tutto questo gl’istituti per l’educazione fisica, la Stillmann Infirmary; la Harvard Press; e i numerosi circoli per studenti e professori, completato dalla fitta rete degli Harvard Clubs, che nelle principali città raccolgono gli ex-studenti; la Harvard Cooperative Society, i giornali (tra cui il Crimson, redatto interamente da studenti), ecc.