mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il 2022 sarà l’anno del vetro, scopriamone insieme caratteristiche e qualità ecologiche

Il 2022 sarà l’anno del vetro.

Cosa si intende? Presto detto questo materiale, tra i più antichi utilizzati, è stato scelto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come il materiale simbolo dell’anno.

Le Nazioni Unite hanno scelto proprio questo materiale perché sostenibile, riutilizzabile e riciclabile all’infinito.

Nella risouzione finale rilasciato dalle Nazioni unite si legge: ” Il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società, mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive, raggiungere la ripresa economica mondiale e ricostruire meglio dall’epidemia di coronavirus”.

Caratteristiche del vetro

Il vetro è un materiale che presenta una serie di vantaggi da punto di vista della sostenibilità da non sottovalutare, specie se si pensa alle sfide ecologiche previste per la salvaguardia del pianeta.

Inoltre esso è annoverato tra i materiali più utilizzati e soprattutto che non hai mai perso nel corso dei secoli la sua importanza riuscendo ad essere al passo coi tempi e con l’evoluzione della società e della mente umana. Questo materiale per di più ha un utilizzo è multiforme.

Un pó di numeri

Nel 2020, il primo anno di pandemia da Covid-19, il riciclo del vetro solo in Italia ha raggiunto il 79% superando il target europeo fermo al 75% un record che ha spinto, tra gli altri motivi, l’inizio ONU . Questo è solo uno dei tanti motivi che hanno spinto l’ONU a dichiarare il 2022 come l’anno del vetro.

Il  presidente di Assovetro, l’Associazione nazionale degli industriali del vetro aderente a Confindustria ha accolto così la notizia : “la risoluzione dell’Onu sottolinea come il vetro abbia tutte le potenzialità per favorire modelli di produzione e consumo sostenibili, considerando i progressi compiuti per ridurre il consumo di energia, le emissioni atmosferiche e altri impatti ambientali. È una bella notizia purtroppo offuscata dall’escalationddeimcosti energetici”.

I tanti utilizzi del vetro

Oggi l’utilizzo del vetro si è ampliato tantissimo sino diventare uno dei materiali più utilizzati anche nella creazione di schermi per computer, smart tv, tablet e smartphone.

Sono di vetro anche le  cellule dei pannelli fotovoltaici , le facciate e le finestre dei palazzi moderni sin anche un ambito medico i contenitori per medicine fino alle fiale del vaccino.

Per celebrare l’anno del vetro è in programma un evento speciale il 10 e 11 febbraio al Palazzo delle Nazioni di Ginevra con la partecipazione di 30 relatori di livello mondiale. Non solo, previste manifestazioni ed eventi anche in diverse città italiane.