martedì 19 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il 2 Giugno 1946 una data Storica e importante per l’Italia

Il 2 Giugno ricorre la festa della Repubblica e in Italia rappresenta una data pregna di storia e significato.

Il 2 Giugno 1946 il paese fu chiamato alle urne e gli italiani attraverso un referendum  furono i protagonisti di questo storico cambiamento. In quella elezione si compì la storia; infatti alla scelta tra la Monarchia e la Repubblica gli italiani scelsero la seconda forma di governo.

La scelta fu presa   in un periodo postumo alla guerra, al di là del pensiero monarchico e a venti anni di regime nazifascista. La svolta fu vista nella volontà di voler abbandonare il regime dittatoriale e monarchico di quel tempo. Votando per il simbolo dell’Italia turrita gli Italiani scelsero di cambiare la storia del proprio paese.

Il Regno d’Italia smise di esistere il 2 Giugno 1946 e questa data decretò l’inizio della Repubblica. Un altro aspetto che bisogna ricordare: prima votazione con suffragio Universale in Italia.

Per quanto riguarda la celebrazione del giorno la prima Festa della Repubblica è databile 1947. L’anno successivo ai Fori Imperiali di Roma si è tenuta la prima parata. La celebrazione avvenne a Piazza Venezia a Roma con la presenza del Presidente della Repubblica e la rappresentanza del corpo armato dell’esercito.

Attualmente la tradizionale parata del 2 Giugno si tiene alla presenza delle istituzioni quali il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio e tutte le cariche  politiche Italiane. Alla parata partecipano tutti i corpi armati dai carabinieri all’esercito. Prendono parte alla manifestazione anche il Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Croce Rossa.

L’aneddoto che incuriosisce è sicuramente il tema scelto dai rappresentanti della Parata militare. Di fatti ogni anno nella sfilata vengono scelti dei temi da rispettare. In ambito di sicurezza della Patria e del territorio i temi vengono quindi cambiati ad ogni celebrazione.

Quest’ anno la Festa della Repubblica sarà celebrata e vissuta da ogni Italiano in maniera diversa. Probabilmente il 2 Giugno 2020 sarà ricordato per il valore diverso che verrà attribuito questa celebrazione.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.