martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ikingai in Love, come combattere la dipendenza da internet

Ikigai in Love, il libro per combattere la dipendenza da internet. Ikingai, termine giapponese che esprime il legame con il presente, senza però volgere lo sguardo al passato o alle paure per il futuro.

Ikingai in Love, il nuovo libro di Thomas Leoncini e Ken Mogi descrive proprio questo tema. Al suo interno, i due autori si scambiano punti di vista sul mondo, sulla tecnologia, sull’amore e sulla società. Leoncini riporta la visione occidentale, mentre il neuroscienziato giapponese, Ken Mogi dà voce alla controparte orientale.

In Ikingai la globalizzazione è alimentata dalla tecnologia, che toglie le distanze e rende il tempo più veloce. Smartphone, pc e robot inglobano la mente nel web e la portano altrove rispetto a ciò che viene citato nel libro.

Le parole di Leoncini: “sul web l’utente può intervenire. Posso modificare quello che vedo, cercare quello che voglio, mentre la televisione produce un rapporto unidirezionale, io ricevo le informazioni che mi dà e basta. Invece Internet riesce a scalfire l’indifferenza del mondo, facendo leva sulla paura di essere invisibili”.

Il web, a differenza dei media precedenti è costruito per interagire con la psiche attraverso uno scambio bidirezionale è direttamente interpretato dai più giovani come un software per il cervello quindi, la domanda tipica che nasce dalle angosce del nostro tempo è: “se il robot mi ha insegnato a conoscere il mondo, a essere ciò che sono, potrò un giorno avere così tanta dipendenza da esso da crearmi un ideale d’amore molto più simile alla macchina che all’essere umano”?

A questo e a molto altro cercano di rispondere Leoncini e Mogi. Viviamo in un periodo storico sempre più soggetto all’isolamento, imposto dall’emergenza sanitaria. Fra intelligenza artificiale e schermi retroilluminati che richiamano attenzione e diventano non solo la prima fonte di scambio affettivo, ma anche l’unico canale per metterci in comunicazione con il mondo esterno, l’unica soluzione per trovare serenità resta l’Ikigai:

A tal proposito, Leoncini precisa: “la consapevolezza del presente, sì, ma anche la capacità di distinguere fra ambizione e ricerca di sé. Due cose molto, molto distanti”.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.