venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

IFA 2021 cancellata causa Covid-19

L’IFA 2021, la fiera tecnologica che avrebbe dovuto tenersi a settembre in presenza a Berlino è stata cancellata.

Le ragioni che hanno portato gli organizzatori a cancellare tutto, a pochi mesi dall’inizio dell’evento, riguardano sopratutto le troppe incertezze causate dalla pandemia da coronavirus.

IFA 2021 cancellata per incertezza sulla salute

A causa delle “nuove incertezze sulla salute globale” dovute alle varianti, come quella asiatica, alla campagna vaccinale globale non omogenea  e sopratutto  a seguito “delle conversazioni avute con gli esperti tedeschi di salute pubblica e con gli stakeholder interessati“, l’evento è stato cancellato.

Martin Ecknig, Ceo di Messe Berlin spiega – “Ci sono troppe incertezze oggi. In questo momento è quasi impossibile per chiunque pianificare in modo responsabile la propria partecipazione a qualsiasi fiera, ci rivediamo nel 2022.

Lo stesso ha poi tenuto a sottolineare che – “Non abbiamo preso questa decisione alla leggera ma la salute e la sicurezza di tutti deve essere fondamentale.

Nel 2019, l’Ifa di Berlino ha ospitato oltre 238 mila persone, 1.900 aziende e partner e più di 5.000 giornalisti.

Lo scorso anno, invece, l’IFA si è svolto in modalità virtuale e alcune società, come Samsung ed LG, hanno tenuto degli eventi virtuali in coincidenza proprio con le date di IFA per svelare i loro nuovi prodotti. In quella occasione  si erano ripromessi e dati appuntamento al 2021 con la speranza di un possibile ritorno alla normalità che purtroppo non ci potrà essere.

Mobile World Congress 2021

Non sembra diversa la sorte dell’evento Mobile World Congress 2021 che dovrebbe tenersi in presenza dal 28 giugno al 1 luglio a Barcellona.

Ovviamente anche in questo caso sarà importante la situazione legata ai vaccini ed all’emergere delle varianti di Covid-19, che potrebbero spingere i governi nazionali prendere maggiori misure cautelative inerenti  ai viaggi e alle restrizioni.

Anche se non vi sono ancora dichiarazioni riguardo allo svolgimento in presenza di tale evento, i principali marchi tecnologici al mondo che dovrebbero prendervi parte, come Samsung, Google, Nokia, Sony, Ericsson e altri, hanno ufficializzato la loro assenza.