giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ice Music Festival, igloo a 2600 metri

Iniziato ieri  l’Ice Music Festival,  rassegna di musica classica e jazz, che quest’anno si terrà all’interno di una location sensazionalmente inusuale.

Il Festival inaugurato ieri, 5 gennaio 2019, si svolgerà interamente all’interno dell Mercedes-Benz Bonera Ice Dome, suggestivo teatro di ghiaccio sito sul ghiacciaio Presena, tra Lombardia e Trentino, ad un’altezza di 2600 metri, dove un’orchestra stabile si esibirà fino alla primavera, utilizzando ben 16 strumenti costruiti interamente con ghiaccio.
Il Mercedes-Benz Bonera Ice Dome è stato costruito in 90 giorni, l’igloo da cui è composto può ospitare fino a 200 spettatori.

L’idea nasce dalla carriera di Tim Linhart, specializzato nella realizzazione di strumenti interamente in  ghiaccio. Il teatro è stato minuziosamente progettato, per garantire la conciliazione dei bisogni del pubblico, in primis, dei musicisti e degli strumenti di ghiaccio, i quali sono estremamente delicati.

La struttura del Mercedes-Benz Bonera Ice Dome è stata studiata minuziosamente, progettando un sistema che garantisse una ventilazione naturale.

Ciò risulta essere indispensabile per contrastare il calore emanato dalle persone, nonché il respiro degli spettatori, così da garantire l’uscita dell’aria calda ed il mantenimento dell’aria fredda all’altezza del palcoscenico, salvaguardando gli strumenti, i quali risultano essere estremamente fragili e particolarmente soggetti ad usura. 

Risulta quindi indispensabile il mantenimento di una determinata temperatura critica per evitare che gli strumenti possano fondere a causa del calore emanato dalle persone presenti nel teatro.

L’igloo è inoltre stato costruito per garantire le condizioni ideali alla produzione di ottima musica.

Il teatro è un capolavoro di design, nonché capolavoro dell’ingegneria moderna, considerate le delicate condizioni di cui i progettisti hanno dovuto tener conto nella realizzazione della struttura.

Per raggiungere il teatro è possibile usufruire della modernissima cabinovia che sale dal Passo Tonale.

Il Festival è destinato non solo alla fruizione da parte degli sciatori, ma anche da parte di  tutti coloro che sono appassionati di musica.

I concerti si svolgono il giovedì ed il sabato.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II