lunedì 11 Dicembre, 2023
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I talenti della B: Ronaldo

Il calcio italiano è da sempre alla ricerca dello straniero di turno, senza mai lanciare uno sguardo alle serie minori dove spesso giocano dei veri talenti. È in quest’ottica che ogni settimana cercheremo di far conoscere al pubblico calciatori che militano in Serie B, ma che potrebbero fare un’ottima figura anche nella A.

Questa rubrica, però, parte proprio con uno straniero, in Italia dal 2007 e quindi con doppio passaporto; parliamo di Ronaldo Pompeu da Silva, meglio conosciuto semplicemente come Ronaldo. Il calciatore di 24 anni milita attualmente nella Pro Vercelli, ma è di proprietà dell’Empoli. Ronaldo è un centrocampista centrale con un’ottima visione di gioco, rapido, forte fisicamente e ottimo tiratore di calci piazzati. Cresciuto nelle giovanili del Mantova ha indossato anche le maglie di Padova, Grosseto, Catanzaro ed Empoli, prima di approdare quest’anno alla gloriosa Pro Vercelli neopromossa.

Il suo inizio di stagione è stato superlativo, tanto da trascinare la propria squadra fino ai vertici della classifica. Nonostante in questo periodo la Pro Vercelli stia attraversando un momento di appannamento, il rendimento di Ronaldo resta comunque di ottimo livello. Forse l’Empoli avrebbe potuto puntare su di lui in A, ma – statene certi – presto questo centrocampista si farà strada nella massima serie, perché le qualità che gli appartengono sono sicuramente superiori a molti altri suoi colleghi più affermati. Un affare da non farsi scappare per molte squadre, forse già nella finestra di gennaio, prima che qualche squadra estera ci porti via un altro potenziale campione.