venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I social: un passatempo dai risvolti negativi

I social media sono diventati i nuovi protagonisti del nostro tempo libero e di relax. Molto spesso vengono considerati una scappatoia dalla noia quotidiana. Alcuni li utilizzano semplicemente per fare zapping, cioè per saltare da una pagina all’altra o da una storia all’altra su instagram e ciò mentre si stacca da un momento di studio o di lavoro.

Il social media più utilizzato negli ultimi anni è divenuto instagram sostituendosi a Facebook. Il tempo libero su questi canali però non è utilizzato soltanto passivamente cioè limitandosi a seguire, ma anche attivamente. Alcuni infatti creano video, cioè storie, attraverso i quali comunicano o sponsorizzano prodotti. Quest’ultima è un’attività praticata soprattutto dagli influencer.

Quello dei social media non è però il modo più salutare per passare il tempo libero, visto che con il nostro telefono e il nostro computer ci trascorriamo gran parte della giornata fino a diventarne dipendenti.

Sarebbe invece molto più salutare trascorrere il nostro tempo di relax, leggendo dei buoni libri o applicando attività motoria. Anche sul piccolo schermo però entrambe le attività vengono applicate.  Gli influencer, infatti, sponsorizzano libri su varie storie, oppure vi sono gruppi di lettura su telegram, attraverso cui vari utenti possono scambiarsi consigli e opinioni.

Per quanto riguarda invece l’attività motoria, essa è possibile attraverso videochat, che si utilizzano per allenarsi in compagnia e non da soli.

Questo è dunque il motivo per cui durante il nostro tempo libero utilizziamo i social media: o per farci conoscere o per interagire con gli altri e non passare il tempo in solitudine.

Che le nuove generazioni siano oggi social al 100% è un dato di fatto, ma ciò non si può dire che sia positivo, poiché le attività migliori e più sane da trascorrere durante il nostro tempo libero continuano a restare quelle all’aria aperta.

In questo periodo di lockdown però non essendo ciò possibile, il trend del momento durante i nostri momenti di relax non può che essere questo.