venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I Simpson simbolo di Pompei dello #stayathome

I Simpson, famosissimi omini gialli americani della tv, si vedono chiamati in causa per inviare un messaggio sul Coronavirus attraverso la street art.

Nella notte a cavallo tra il 10 e l’11 marzo la periferia di Pompei si è colorata di un messaggio ormai noto a tutti che però non si smette di diffondere per la sua importanza.

Succede nella zona del Centro Commerciale “La Cartiera”, dove ha preso vita l’opera “Sweet Home”, realizzata dall’artista Nello Petrucci, residente a Pompei. Nato a Castellammare di Stabia nel 1981, oltre alle vesti di artista si presenta anche come filmmaker, con una preparazione conseguita all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

La tecnica adoperata è il collage, che caratterizza altre opere dello street artist e che ha applicato direttamente sul muro. Gli esperti hanno denominato il suo stile “Pop Cinetica”, l’unicità di un’espressione artistica che gli è valsa un posto all’esposizione permanente del 3° World Trade Center di New York, dove figura l’unico italiano, con l’opera “the essence of lightness”.

Essa ha per soggetti la famiglia Simpson, tutti i membri che la compongono, Homer, Lisa, Marge, Maggie e Bart sono seduti sul divano davanti alla tv, scena con con cui si apre abitualmente la sigla del noto cartone animato. Fanno la loro apparizione in mascherina, quella che in questi giorni di quarantena nazionale si ritrovano ad indossare tutti coloro che si spostino in strada.

Andata sold out, assieme ad altri presidi come il gel disinfettante per il lavaggio frequente delle mani, è uno degli strumenti con cui si cerca di combattere il Coronavirus, il male che sta terrorizzando il Paese.

“I cartoni e la satira non devono necessariamente essere usati per schernire il problema del Covid-19. Possono anche lanciare un messaggio positivo attraverso un linguaggio pop e comprensibile a tutti” dice il suo creatore.

Il messaggio che più propriamente intende veicolare Petrucci è relativo allo #stayathome, hashtag che impazza sul web da quando il Presidente del Consiglio Conte ha dato comunicazione di combattere necessariamente il virus tramite l’isolamento sociale, allo scopo di fermare i contagi.

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.