martedì 16 Aprile, 2024
17.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I ricercatori affermano che il riscaldamento globale potrebbe incidere sulla malaria

Per diversi anni, i ricercatori hanno discusso dell’impatto che il riscaldamento delle temperature avrà sull’incidenza della malaria.

Per comprendere questa connessione, i ricercatori dell‘Istituto di salute globale di Barcellona (ISGlobal) hanno utilizzato modelli matematici per analizzare l’associazione tra casi di malaria, clima regionale (temperature locali e precipitazioni) e clima globale (in particolare l’effetto di El Niño e il Pacific Decadal Oscillation on the Pacific Ocean) in Oromia, un’area densamente popolata in Etiopia.

I ricercatori dell’ISGlobal hanno analizzato l’associazione tra malaria e clima globale, ecco cosa hanno affermato:

Dopo aver analizzato questi dati, i ricercatori hanno scoperto che la variazione nei casi di malaria mostra una forte correlazione con i cambiamenti nelle temperature regionali.

Il calo regionale delle temperature legato al rallentamento del cambiamento climatico coincide con la riduzione dei casi di malaria osservata dal 2000, cinque anni prima del rafforzamento delle misure di controllo della malattia.

Questo calo dei casi ha coinciso anche con il rallentamento dell’aumento della temperatura superficiale globale, a seguito dell’El Niño e dell’Oscillazione Decennale del Pacifico. I ricercatori hanno evidenziato che esiste una “catena di effetti”, dalla variabilità climatica globale alle variazioni di temperatura regionali nell’Africa orientale. Ciò si traduce in nuovi casi di malaria negli altopiani etiopi. Questo mostra la stretta connessione tra clima e salute.

Xavier Rodó, capo del programma per il clima e la salute presso ISGlobal e primo autore dello studio, ha dichiarato: “Vediamo che l’epidemiologia della malaria in queste aree è fortemente sotto il controllo del clima a tutte le scale (mesi, anni e persino decenni), che si stabilizza una volta e per tutto il dibattito se il cambiamento climatico stia influenzando o meno le dinamiche della malaria in Africa”.

“L’evidenza che il rallentamento del riscaldamento abbia influenzato la trasmissione della malaria dimostra il forte accoppiamento tra malattia e clima. Questi risultati sottolineano anche il valore di considerare le condizioni climatiche quando si valutano gli interventi di sanità pubblica mirati al controllo delle malattie e di integrarli nei sistemi di allerta precoce”, ha infine concluso Rodó.