22 C
Napoli
mercoledì, 4 Ottobre 2023

I punti luce in stoffa

Da non perdere

Pronti a qualche complemento d’arredo vestito? Cosa intendiamo oggi? I punti luce con gonnellini, volant, plissé e via discorrendo.
Molti pensano che i tessuti possano servire solo ed esclusivamente a tende, cuscini, tappeti… invece, vi assicuriamo, che rivestire o scegliere lampadari e lumi con le stoffe è davvero una mossa vincente che rende l’arredamento più sobrio e più chic nello stesso tempo.

Attualmente le lampade in tessuto sono molto utilizzate perché grazie alla quantità infinita di stoffe esistenti, riescono ad essere inserite in qualunque contesto ambientale ed in ogni genere di stile che si sia adottato per gli arredi.
Tipici, tra i primi che si usano oggi, sono i lampadari con il tessuto “svolazzante“, quelli cioè che pendono dal soffitto e che hanno la lampada nascosta da una sorta di gonnellino dato da stoffa morbida e sorretta da un cerchio di ferro. Meravigliosi soprattutto per gli stili country e shalby.

lampadario stilizzato in stoffa
lampadario stilizzato in stoffa

Se però non si è così romanticoni e si preferisce qualcosa di più stilizzato, al posto del gonnellino, si possono preferire dei lampadari con tessuto tirato: ispirati agli stili orientali, questi punti luce hanno una gabbia di metallo su cui la stoffa ed il tessuto viene letteralmente tirata da apparire liscia e stirata. Ideali e molto utilizzati con questo tipo di rivestimento sono le lampade da terra.

lumetti in stoffa
lumetti in stoffa

Per i tipici lumetti che assicurano la luce notturna da sistemare sui comodini, si può utilizzare un tessuto che richiama quello del lampadario centrale oppure, solo il colore dello stesso anche se è realizzato in altro materiale come legno o cristallo o plastica.

I lumetti da esporre sui comodini generalmente sono realizzati con la tipica stoffa rigida che poi al tatto sembra quasi cartone, ma esteticamente sono adorabili soprattutto se colorati perché riescono a diffondere la luce, sì, soffusa ma principalmente donano la speranza di colorare i sogni notturni.

image_pdfimage_print
Articolo precedente
Prossimo articolo

Ultimi articoli