martedì 19 Marzo, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I Måneskin all’Eurovision Song Contest 2021

Gli occhi di tutta l’Italia sono puntati sul gruppo rock dei Måneskin, formato da quattro giovani talenti che, dopo aver trionfato al 71esimo Festival di Sanremo 2021 con la canzone intitolata “Zitti e buoni”, avranno il duro compito di rappresentare la musica italiana all’Eurovision Song Contest. Fervono infatti i preparativi per la kermesse canora continentale, annullata nel 2020 a causa dell’emergenza Covid.

L’Eurovision Song Contest 2021 sarà la 65ª edizione dell’annuale concorso canoro e si terrà presso l’Ahoy Arena di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021. Sarà articolato, come dal 2008, in due semifinali e una finale, con un totale di circa 39 partecipanti. Non c’è ancora ufficialità circa l’effettiva presenza di spettatori: in caso positivo, non ci saranno più di 3500 persone, tutte sottoposte a tampone prima dell’ingresso. Così come, per chi dei cantanti non dovesse farcela ad arrivare in Olanda a causa delle restrizioni sanitarie, sono già stati registrati i live-on-tape di tutte le esibizioni finaliste.

Si scaldano quindi i motori per il Contest 2021. “Partecipiamo all’Eurovision con l’intento di portare la nostra musica anche al pubblico di altri Paesi, come avevamo in parte fatto con il nostro tour europeo. Questo ci ispira e ci piace tantissimo. Abbiamo tanta voglia di fare e di ampliare i nostri orizzonti. Non vediamo l’ora, abbiamo sempre sognato in grande e continueremo a farlo”, queste le dichiarazioni che Damiano, Victoria, Thomas e Ethan, hanno rilasciato.

I Måneskin hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.

Nel marzo 2018 esce il loro secondo singolo, “Morirò da re”, certificato doppio disco di platino. Scalano a poco a poco le vette delle classifiche, con successi come: “Torna a casa”, “Fear for Nobody”, “L’altra dimensione”.

Un successo ulteriormente segnato dalla vittoria del Festival di Sanremo 2021 dove la band è passata alla storia anche per i look esplosivi, caratterizzati da eleganti tute nude look, ricami argentati, e stivaletti con il tacco.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.